Una settimana di meteo imprevedibile
Il clima nel Mediterraneo si prepara a vivere una settimana di forti contrasti, con l’arrivo di una perturbazione che porterà con sé un mix di correnti d’aria dalle caratteristiche molto diverse. Da una parte avremo flussi d’aria quasi primaverili, dall’altra correnti invernali che faranno sentire il loro peso. Questo cambiamento sarà causato da una depressione ben strutturata che, inizialmente, causerà un notevole aumento delle temperature in gran parte dell’Italia, per poi lasciare spazio al freddo.
Impatto della perturbazione al Nord Italia
A partire da mercoledì 17 gennaio, il Nord Italia sarà il primo a risentire dell’arrivo del fronte caldo, che si muoverà su uno strato di aria fredda ancora persistente nei bassi strati atmosferici. Questa situazione potrebbe portare a delle precipitazioni nevose a quote molto basse, fino a raggiungere la pianura in Val Padana.
Sapori primaverili su centro e sud a metà settimana
Se al Nord il freddo si farà sentire con decisione, nel resto della penisola assisteremo a un riscaldamento dell’aria notevole. I venti di libeccio, spinti dalla depressione, trasporteranno masse d’aria più calde provenienti dal Nordafrica, provocando un innalzamento delle temperature in tutto il centro, il sud e le isole maggiori.
Temperature inusuali per il periodo
Temperature clamorose per il periodo
Le previsioni indicano temperature eccezionalmente alte per essere gennaio: tra mercoledì 17 e giovedì 18 gennaio, si prevede che le temperature massime possano superare i 20 o addirittura i 22 °C lungo le coste adriatiche, dalle Marche alla Puglia, nel Sud Italia e nelle isole maggiori. Questi valori sono decisamente superiori alle medie stagionali, superandole di 10 o 12 °C.
Contrapposizione termica tra Nord e Sud
Si assisterà quindi a una marcata differenza di temperature tra il nord e il sud del Paese. Mentre al nord si registreranno temperature tipiche dell’inverno, con valori che durante il giorno si aggireranno intorno ai 3-4 °C, al centro e al sud si avranno temperature vicine ai 20 o ai 22 °C. In pratica, si passerà dal freddo invernale del nord alla quasi primavera del sud.
Calo delle temperature da Venerdì
A partire da venerdì, le temperature inizieranno a diminuire rapidamente, poiché inizierà a fluire aria più fredda dai Balcani anche verso le regioni centro-meridionali. Di conseguenza, anche la quota neve inizierà a scendere, sebbene non in modo drastico, a differenza di quanto accadrà al Nord.
In conclusione, questa settimana sarà caratterizzata da un meteo estremamente variabile, con un netto contrasto tra le temperature invernali del Nord e quelle quasi primaverili del centro-sud. Un fenomeno che, senza dubbio, renderà più complessa la previsione del tempo e influenzerà la vita quotidiana di molti italiani.