Un inverno che stenta ad arrivare
Nonostante ci troviamo nel cuore di Gennaio, l’inverno sembra fare fatica a imporsi in Italia e in molte zone del Sud Europa, dove si registra spesso un clima più caldo del solito.
Temperature miti al Centro-Sud: un assaggio di primavera
In questi giorni, le regioni centrali e meridionali d’Italia stanno vivendo un clima insolitamente mite. Le correnti di origine sub-tropicale e i venti di libeccio stanno portando temperature che si avvicinano ai 20 gradi Celsius, facendo sembrare che la primavera sia già alle porte. Tuttavia, le condizioni meteorologiche rimangono variabili e a tratti instabili in molte aree.
Il ritorno del freddo nel weekend: correnti artiche in arrivo
Nonostante il clima mite, si prevede un cambiamento nel corso del weekend. Le correnti artiche torneranno a soffiare sull’Italia, portando con sé temperature più fredde. Anche se non ci si aspetta un cambiamento drastico, almeno si avrà un clima più in linea con la stagione invernale.
Un’incursione invernale di breve durata?
Il problema è che questa ondata di freddo potrebbe essere di breve durata. Dopo il 21-22 gennaio, un vasto anticiclone in espansione da ovest potrebbe estendersi verso il Mediterraneo e coprire l’Italia, portando un periodo di tempo stabile e temperature ancora una volta superiori alla media. Al massimo, potremmo riscontrare un po’ di freddo umido causato da nebbie e inversioni termiche, ma i termometri continueranno a segnare valori miti, specialmente in quota e nelle regioni centrali e meridionali.
L’incerto futuro dell’inverno
C’è il rischio che questa fase anticiclonica possa durare a lungo, forse anche per 5-7 giorni o più. Questo potrebbe compromettere ulteriormente il carattere invernale del clima fino alla fine di gennaio, un periodo che tradizionalmente dovrebbe essere caratterizzato da temperature più rigide.
In conclusione, ci troviamo di fronte a scenari preoccupanti per il proseguo dell’inverno, che finora ha offerto poco freddo e quasi nessuna neve a bassa quota. Restiamo in attesa di vedere come evolverà la situazione meteorologica e speriamo che l’inverno possa finalmente farsi sentire con maggiore intensità nelle prossime settimane.