Il meteo di Gennaio: un mese di sorprese
Il mese di Gennaio è noto per essere imprevedibile dal punto di vista meteorologico, e quest’anno non fa eccezione. Dopo un periodo di temperature miti, l’Italia si prepara ad affrontare un brusco ritorno del freddo, con conseguenze che si faranno sentire in tutto il Paese, compresa la possibilità di nevicate a bassa quota.
La situazione attuale
Attualmente, l’Italia è divisa in due dal punto di vista climatico. Le regioni del Nord sono ancora influenzate da un serbatoio d’aria gelida che domina sull’Europa Centro-Settentrionale, mentre il Centro e il Sud godono di temperature più miti. Tuttavia, questa situazione è destinata a cambiare nel corso della settimana, con l’arrivo di un’ondata di maltempo che porterà neve anche a quote basse sulle Alpi.
Le previsioni per la settimana
Il flusso d’aria artica che sta interessando l’Europa non riuscirà inizialmente a raggiungere il Mediterraneo, a causa di un flusso più mite generato da una depressione atlantica. Tuttavia, nella parte centrale della settimana, la circolazione ciclonica atlantica si farà strada sull’Europa Centro-Occidentale, portando con sé aria gelida che sarà in parte richiamata verso l’Atlantico e i paesi occidentali del continente. Di conseguenza, flussi d’aria più caldi di origine subtropicale risaliranno verso il Mediterraneo Centro-Occidentale e l’Italia, causando un aumento anomalo delle temperature tra il 16 e il 18 Gennaio, con effetti maggiori al Sud.
L’arrivo del freddo artico
Il cambiamento di scenario
Tra il 19 e il 20 Gennaio assisteremo a un vero e proprio colpo di scena: le correnti artiche inizieranno a invadere la Penisola, grazie allo spostamento verso est del vortice ciclonico. Questo porterà a un netto ritorno dell’inverno, con instabilità e nevicate sull’Appennino Centro-Settentrionale fino in collina.
Le conseguenze sulle temperature
Nel corso del weekend, l’aria fredda si farà strada fino alle regioni del Sud, causando un calo delle temperature anche superiore ai 10 gradi rispetto ai valori miti dei giorni precedenti. L’instabilità in questa fase interesserà principalmente il Sud, con nevicate fino a quote collinari.
I venti e l’effetto del “wind chill”
L’irruzione di aria fredda sarà accompagnata da venti di Bora, Tramontana e Grecale, che potranno essere particolarmente intensi in alcune zone. Questi venti accentueranno la sensazione di freddo a causa dell’effetto del “wind chill”, ovvero il raffreddamento causato dalla ventilazione sulla pelle.
Nonostante il freddo e i venti, il sole splenderà al Centro-Nord nel corso del weekend, grazie alla rimonta dell’anticiclone da ovest. L’espansione dell’anticiclone garantirà tempo stabile in tutta Italia a partire da domenica, anche se le temperature rimarranno basse, con forti e diffuse gelate notturne soprattutto al Centro-Nord e in pianura.
In conclusione, il meteo di Gennaio continua a riservare sorprese, con un’imminente ondata di freddo che interesserà l’Italia a partire dalla fine della settimana. I cittadini sono invitati a tenersi aggiornati sulle previsioni e a prepararsi adeguatamente per affrontare il calo delle temperature e le possibili nevicate.