La stagione invernale in Italia: tra mitezza e assenza di freddo
L’inverno in Italia si sta rivelando particolarmente mite quest’anno, con temperature che non raggiungono i livelli freddi che ci si aspetterebbe in questo periodo. Mentre altre parti d’Europa affrontano il gelo, la nostra Penisola sembra non riuscire a sperimentare il vero inverno. Nonostante ci siano stati momenti in cui le temperature sembravano poter scendere, qualcosa ha sempre impedito il consolidarsi di un clima tipicamente invernale.
Previsioni meteo: nessun cambiamento significativo
Le previsioni meteo non sono incoraggianti per chi spera in un calo delle temperature. Nei prossimi giorni non si prevedono cambiamenti significativi, anzi, sembra che ci si stia avviando verso una fase ancora più mite. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli fisico-matematici indicano che la stagione tenderà a virare verso una fase particolarmente mite e stabile, influenzata dall’Anticiclone Subtropicale. Prima di questa fase, però, ci sarà un periodo caratterizzato da un flusso umido e instabile che porterà nubi e piogge, ma in un contesto comunque relativamente mite.
Maltempo e nevicate a quote elevate
Una prima fase di maltempo sta interessando le regioni Centro-Meridionali, con nubi e piogge sparse. Si tratta di fenomeni perlopiù deboli che colpiscono principalmente il versante Tirrenico, con nevicate sull’Appennino meridionale a quote molto alte, oltre i 1800 metri. Seguirà una seconda fase, tra mercoledì 17 e giovedì 18 Gennaio, molto più intensa della precedente. Un vortice di bassa pressione si sposterà dall’area iberica a quella italiana, determinando maltempo sull’Italia. Ci sarà una vera e propria perturbazione che porterà piogge intense su tutto il Centro-Nord, con nevicate a quote relativamente basse, soprattutto in Piemonte, a causa di infiltrazioni fredde da Nord.
Contrasti termici tra Nord e Sud
Le temperature, come è naturale che sia in queste situazioni, subiranno un ulteriore calo al Nord, mentre al Sud si verificherà l’opposto. Si assisterà a un deciso e netto incremento termico su tutte le regioni centro-meridionali, con punte addirittura fino a 20°C in Sicilia, 18°C in Puglia e 17°C in Campania, Calabria e Sardegna.
Un anticiclone anomalo
Quello che si prospetta per la prossima settimana è un quadro negativo per chi ama il freddo invernale. Il Super Anticiclone delle Azzorre tenderà a posizionare i suoi massimi alto-pressori sulla nostra Penisola, portandoci una fase anomala, mite e stabile che sembrerà anticipare la primavera. Tuttavia, questo non significa che l’inverno sia finito. Febbraio potrebbe essere il mese in cui la stagione darà il meglio di sé in Italia, con un possibile riscatto delle temperature invernali.
La speranza di un riscatto invernale
Nonostante le previsioni a breve termine non siano delle più rosee per gli amanti del freddo, c’è ancora speranza che l’inverno possa mostrare il suo volto più rigido. Febbraio si avvicina e con esso la possibilità di un cambiamento delle condizioni meteo che potrebbe finalmente portare quel freddo tanto atteso. Sarà finalmente il momento di un riscatto per la stagione invernale? Probabilmente sì.