Previsioni meteo: arriva il maltempo
Una perturbazione molto attesa sta iniziando a manifestarsi nel Mediterraneo, portando con sé le prime precipitazioni che interesseranno principalmente il nord Italia. In questa zona, oltre alla pioggia, potremo assistere anche a nevicate a quote basse e fenomeni di gelicidio, a causa delle basse temperature al suolo e dell’aria più calda e umida che sta arrivando dai quadranti sud-occidentali.
Meteo in peggioramento
Le condizioni meteo subiranno un ulteriore peggioramento nei giorni a venire, in particolare tra venerdì e sabato, quando la depressione atlantica si abbatterà con forza sul Mediterraneo. Questo porterà a un marcato peggioramento del tempo, iniziando dal nord-est, per poi estendersi al centro e infine al sud Italia.
Libecciata tiepida per il periodo!
La depressione causerà l’insorgere di venti di libeccio che faranno salire le temperature ben al di sopra delle medie stagionali in tutto il centro, il sud e le isole maggiori. Il libeccio si farà sentire in modo particolare sul versante Adriatico, con raffiche di vento sostenute e temperature che potrebbero raggiungere i 21-22 °C, specialmente nella giornata di giovedì. Anche in Sardegna, Sicilia e sulla Calabria ionica si vivranno condizioni più simili alla primavera che all’inverno.
Il fronte freddo e il ritorno dell’anticiclone
Arrivo del fronte freddo
Dopo il periodo di caldo anomalo, ci aspetta l’arrivo del fronte freddo della perturbazione, che tra venerdì e sabato causerà un netto calo delle temperature e porterà piogge e rovesci, inizialmente al centro e successivamente al sud Italia. La neve farà la sua comparsa principalmente sull’Appennino oltre i 1000 metri di altitudine, con possibili nevicate anche in collina tra Romagna e Marche. Non si esclude la possibilità di nevicate a bassa quota nel nord-est e nelle regioni di Lombardia ed Emilia fino a quote di media collina.
Ultimi sussulti della perturbazione
Gli ultimi effetti di questa perturbazione si faranno sentire domenica al sud Italia, con le residue piogge che interesseranno Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Successivamente, l’anticiclone prenderà il sopravvento, spazzando via la perturbazione e riportando il bel tempo su tutta la penisola italiana.
Ritorno dell’anticiclone
Il meteo si stabilizzerà progressivamente nei giorni successivi, grazie all’arrivo di un vasto e potente campo di alta pressione che potrebbe rimanere in nostra compagnia almeno fino al 27 gennaio, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato.