Un cambiamento climatico in arrivo
Il clima sta per subire un drastico cambiamento, con l’arrivo di un’ondata di freddo di origine artica che si abbatterà sull’Europa nel corso del prossimo weekend. Dopo un periodo di temperature superiori alla media stagionale, ci aspetta un brusco ritorno alla realtà invernale, con un calo termico significativo e un peggioramento delle condizioni meteorologiche.
Il freddo artico si avvicina
Il freddo che sta per arrivare non è un freddo qualunque, ma un freddo vero, di matrice artica, che sta già colpendo gran parte dell’Europa. A nord delle Alpi, l’inverno sta mostrando il suo volto più rigido, a causa di un Vortice Polare che si è abbassato notevolmente, influenzando i settori centro-settentrionali del continente. Quest’aria gelida, dopo aver stazionato in quelle zone, si estenderà verso sud-est, spinta da un’espansione anticiclonica verso l’Europa occidentale. Anche se l’Italia non sarà l’obiettivo principale di questa irruzione, ne risentiremo comunque in modo significativo.
Un crollo delle temperature imminente
Tra sabato e domenica assisteremo a un vero e proprio crollo delle temperature, che passeranno da valori ben al di sopra delle medie stagionali a valori più consoni al periodo invernale. Domenica, in particolare, ci aspetta una giornata fredda, senza mezzi termini.
Le conseguenze dell’ondata di freddo
Oltre al calo delle temperature, ci sarà anche un peggioramento delle condizioni meteo, che si manifesterà rapidamente ma con effetti localmente incisivi. Il passaggio del freddo darà vita a una risposta ciclonica del Mediterraneo, che porterà a fenomeni atmosferici in rapido movimento da nord verso sud. Questi fenomeni potrebbero risultare intensi in alcune zone e potrebbero portare neve anche a bassa quota, specialmente nelle aree interne lungo la dorsale appenninica.
Neve a bassa quota
I fenomeni nevosi potrebbero interessare anche zone solitamente escluse dalle precipitazioni invernali, regalando un paesaggio imbiancato e in pieno stile invernale. Sarà un weekend che ci farà respirare la vera atmosfera di gennaio, con la possibilità di vedere la neve scendere a quote interessanti.
L’inverno non è ancora finito
Per gli amanti dell’inverno, c’è da rallegrarsi: la stagione fredda non è ancora terminata. Dopo il periodo mite anticiclonico che abbiamo vissuto, questa fase di freddo potrebbe essere solo l’antipasto di un periodo invernale ancora più intenso e ricco di sorprese. Quindi, prepariamoci a vivere due giorni di pieno inverno, con tutte le sfumature e le emozioni che questa stagione sa regalare.