Il meteo in Italia: un inverno che non vuole arrivare
L’inverno sembra essere arrivato in Italia, ma la sua presenza è stata breve e poco incisiva. Le recenti nevicate e il freddo che hanno interessato alcune zone del paese stanno rapidamente lasciando spazio a condizioni meteorologiche più miti. Un’area di alta pressione, robusta e influente, sta spingendo via il maltempo dal Mediterraneo, portando con sé un miglioramento del tempo su tutta la penisola.
Freddo troppo fugace
Il nuovo anno era iniziato con temperature piuttosto miti, seguito da un dicembre dominato dall’anticiclone. Ora, dopo un breve periodo di freddo, stiamo assistendo a un rapido ritorno dell’alta pressione che predomina sull’Italia e su gran parte dell’Europa occidentale e centrale. Questo porterà a una fase di stabilità prolungata, con cieli sereni, foschie e temperature che si prevede saranno sopra la media stagionale.
Anticiclone ossessivo
Questo ampio anticiclone ci accompagnerà per diversi giorni, probabilmente per tutta la settimana successiva. Le conseguenze saranno anomalie termiche significative, specialmente sulle Alpi e in Sardegna. In queste aree si attendono temperature fino a 10 gradi superiori alle medie stagionali, creando un clima quasi primaverile che favorirà lo scioglimento della neve al di sotto dei 2500 metri.
Parvenza d’inverno in pianura
Nelle valli e nelle pianure, le temperature rimarranno relativamente più basse, in particolare all’inizio della settimana. Potrebbero formarsi nebbie e nuvole basse, ma questo non sarà sufficiente a creare un vero ambiente invernale.
Le prospettive per la fine di gennaio
Verso la fine di gennaio, nei giorni della Merla, tradizionalmente i più freddi dell’anno, emergono alcune possibilità riguardo l’arrivo di correnti fredde dall’Est Europa verso il Mediterraneo. Tuttavia, questa ipotesi, per il momento, ha basse probabilità di realizzazione.
Freddo da est?
L’anticiclone potrebbe continuare a dominare il Mediterraneo fino ai primi giorni di febbraio. Le correnti fredde potrebbero al massimo sfiorare le aree adriatiche e meridionali, ma non si prevedono ondate di freddo significative capaci di portare nevicate fino a bassa quota. In sostanza, l’inverno tenta di farsi strada nel Mediterraneo, ma per ora non riesce a penetrare, lasciando il freddo concentrato in altre parti dell’Europa.
In conclusione, l’Italia sta vivendo un inverno atipico, con un freddo che sembra non voler prendere piede. Le previsioni meteo indicano un prolungamento dell’alta pressione e temperature al di sopra delle medie stagionali. Gli amanti della neve e del freddo dovranno pazientare ancora un po’ prima di poter godere di un vero inverno italiano.