Le previsioni meteo per la fine di gennaio e l’inizio di febbraio
Le condizioni meteorologiche stanno per subire una svolta importante, con l’ingresso in scena dell’Anticiclone Africano che determinerà un innalzamento delle temperature, in particolar modo nella parte centrale della settimana e nelle aree occidentali del Paese. Tuttavia, durante il fine settimana, l’anticiclone potrebbe indebolirsi a causa dell’arrivo di una corrente d’aria più fredda proveniente dall’Europa orientale, che potrebbe riportare le temperature a valori più consoni al periodo invernale. Il cambiamento più marcato è previsto per la fine del mese e l’inizio di febbraio, durante i cosiddetti giorni della merla, notoriamente i più freddi dell’anno.
Le condizioni meteo a breve termine
Prima che l’Alta Pressione prenda il sopravvento, un debole fronte perturbato di origine oceanica porterà precipitazioni sui litorali tirrenici, con fenomeni più intensi tra il Levante Ligure e l’Alta Toscana, e nevicate lungo l’arco alpino. A partire da martedì, l’espansione dell’Anticiclone Africano provocherà un sensibile rialzo termico, specialmente nelle zone occidentali, dove si potranno toccare picchi massimi prossimi ai 25°C. Questo andamento si manterrà fino al weekend, quando è atteso un cambiamento.
Le prospettive per febbraio
Il mutamento climatico che si prospetta potrebbe verificarsi nella prima settimana di febbraio, con un possibile ritorno delle condizioni invernali. Una massa d’aria fredda si sta accumulando sull’Europa orientale, la quale potrebbe influenzare in modo significativo anche il clima del nostro Paese.
Considerazioni finali
L’inverno sembra concedersi una pausa, ma si auspica che possa fare un ritorno in grande stile. È fondamentale tenere presente che le previsioni meteorologiche a breve termine, fino a 5 giorni, sono generalmente più precise, mentre la loro affidabilità tende a diminuire man mano che ci si allontana nel tempo.