Il clima invernale in Italia: tra delusioni e speranze
L’inverno in Italia è una stagione che solitamente porta con sé freddo, neve e gelo. Tuttavia, quest’anno sembra che la stagione fredda non abbia preso il via come ci si aspettava. Nonostante ci siano stati alcuni episodi di neve a quote collinari e temperature leggermente più basse, non si sono verificate situazioni di gelo intenso o nevicate abbondanti. Al contrario, il tempo è stato per lo più stabile e anticiclonico, con qualche parentesi autunnale dovuta a perturbazioni atlantiche che hanno portato piogge in varie zone d’Italia.
Inverno pessimo
Non si può certo parlare di un inverno degno di questo nome, paragonabile a quelli degli anni passati o del secolo scorso. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non sembrano offrire grandi speranze per un cambiamento, con l’annuncio dell’arrivo di un’area di alta pressione dalle caratteristiche quasi estive, soprattutto sulla Penisola Iberica.
Anticiclone subtropicale in arrivo
Un potente anticiclone subtropicale sta per raggiungere la Spagna, portando con sé temperature quasi estive, in particolare in alta quota e sulle montagne. Anche l’Italia sarà influenzata da questo campo di alta pressione, seppur in misura minore rispetto alle aree più occidentali del continente. Si prevede quindi una settimana di stabilità atmosferica, con scarse probabilità di piogge o nevicate fino alla fine di gennaio.
Le previsioni per Febbraio: tra incertezze e possibili sorprese
Sorprese a Febbraio?
Il mese di Febbraio potrebbe riservare delle sorprese dal punto di vista climatico, dopo due mesi di inverno meteorologico piuttosto deludenti. Si prevede che il vortice polare inizi a mostrare segni di instabilità all’inizio del mese, favorendo la discesa di masse d’aria fredda verso le latitudini più basse, a partire dal Nord Europa. L’eventualità di nevicate a bassa quota in Italia è ancora incerta e, considerando la distanza temporale, è impossibile prevedere con esattezza le traiettorie delle correnti fredde.
Nonostante ciò, potremmo assistere a un ritorno della dinamicità meteorologica, con la ripresa delle perturbazioni dopo un periodo di stabilità e soleggiamento dominato dall’alta pressione.