Un inverno fuori dal comune
L’ultimo scorcio di gennaio e l’inizio di febbraio si presentano con un clima inusuale per l’Italia e per l’Europa centro-occidentale. Un potente anticiclone sub-tropicale sta per avvolgere queste regioni, portando con sé temperature insolitamente elevate per il periodo. Questo fenomeno interesserà in modo particolare le zone alpine, la Sardegna, ma anche la Francia e la penisola iberica, dove si prevedono le maggiori deviazioni termiche rispetto alla norma.
La tradizione dei Giorni della Merla messa in discussione
I cosiddetti “Giorni della Merla”, che vanno dal 29 al 31 gennaio, sono noti per essere i più freddi dell’anno secondo un antico detto popolare. Tuttavia, quest’anno la situazione si presenta diversa: l’anticiclone porterà temperature più miti del previsto in gran parte del territorio italiano. Nonostante ciò, alcune zone, come il litorale adriatico e il sud del Paese, potrebbero sperimentare un clima leggermente più fresco a causa di correnti fredde provenienti dai Balcani, che andranno a mitigare l’effetto dell’anticiclone.
Caldo anomalo in Francia e sulla Penisola Iberica
Parallelamente, Francia e penisola iberica stanno vivendo un periodo di calore atipico per la stagione, con temperature che sembrano anticipare la primavera anziché ricordare il cuore dell’inverno. Queste condizioni climatiche straordinarie sono la prova tangibile dell’anomalia termica che sta interessando l’Europa centro-occidentale in questi giorni.
Prospettive incerte per la Candelora
Il 2 febbraio, giorno della Candelora, la previsione meteo si mostra incerta. Se da un lato l’anticiclone potrebbe continuare a influenzare il tempo, dall’altro non si esclude la possibilità che irruzioni d’aria fredda dall’est possano portare un netto cambiamento delle condizioni atmosferiche. Questo scenario potrebbe tradursi in un abbassamento delle temperature e in possibili precipitazioni nevose, soprattutto nelle regioni orientali e meridionali d’Italia.
Un periodo di anomalie climatiche
In sintesi, l’ultima settimana di gennaio e i primi giorni di febbraio si caratterizzano per essere un periodo di notevoli anomalie climatiche per l’Italia. L’anticiclone sub-tropicale è il protagonista indiscusso, con temperature relativamente alte per la stagione. Tuttavia, non si può escludere un repentino cambio di scenario all’inizio di febbraio, un elemento da non sottovalutare.
Un proverbio meteo messo in discussione
La situazione meteo relativa ai Giorni della Merla e alla Candelora di quest’anno si discosta significativamente dal tradizionale proverbio. Questo è un chiaro segnale di come le dinamiche climatiche in atto siano complesse e in continua evoluzione, sfidando le aspettative e le previsioni basate su credenze popolari.