Un inverno fuori dal comune
L’Europa sta vivendo un inizio d’anno decisamente insolito. Mentre ci si aspetterebbe di essere alle prese con il freddo e la neve tipici del mese di Gennaio, ci troviamo invece a fare i conti con temperature inaspettatamente elevate. Questo fenomeno, che si verifica con una frequenza sempre maggiore negli ultimi anni, è dovuto a correnti calde provenienti dal Nord Africa che stanno influenzando in particolare la penisola iberica.
Un caldo record
La situazione attuale può essere definita senza dubbio come una vera e propria ondata di caldo. Un anticiclone subtropicale posizionato sulla Spagna sta portando condizioni climatiche che ricordano più l’estate che l’inverno, sia in montagna che in pianura, annullando gli effetti delle inversioni termiche. Un esempio eclatante di questa anomalia è il nuovo record di caldo registrato in Europa nel mese di Gennaio: nella località di Gavarda, in Spagna, il 25 Gennaio la temperatura ha toccato i 30,7 °C, la più alta mai registrata in questo periodo dell’anno in tutto il continente. Questo dato è un segnale evidente del cambiamento climatico in corso, che sta portando ondate di caldo sempre più frequenti e intense, non solo nelle stagioni calde, ma ormai anche in inverno.
Le conseguenze in Italia
Anche l’Italia non è stata risparmiata da questa ondata di caldo, che ha interessato in particolare il Nord-Ovest e la Sardegna. Qui lo zero termico è salito oltre i 3500 metri di altitudine. In pianura padana e nelle valli si avverte una leggera sensazione d’inverno, grazie all’inversione termica notturna che porta la temperatura al di sotto dello zero. Tuttavia, è importante sottolineare che **questo è solo un aspetto marginale dell’inverno, prodotto dall’anticiclone**. Al momento non ci sono ondate di freddo in corso e non se ne prevedono per almeno altri 10 giorni.
La situazione sulle montagne
Per rendersi conto dell’anomalia climatica in atto, basterebbe spostarsi in montagna o in alta collina. Qui, infatti, le temperature sono addirittura superiori ai 10 °C sopra lo zero, un dato che sottolinea quanto la situazione sia fuori dalla norma per il periodo invernale.