Il meteo e l’Antartide: un’evoluzione verde
Un’evoluzione verde sta avvolgendo l’Antartide a un ritmo accelerato, un fenomeno che si ritiene sia dovuto al riscaldamento globale. Questa trasformazione è stata evidenziata da una recente ricerca condotta dal British Antarctic Survey in collaborazione con le università di Exeter e Hertfordshire. La zona verde della Penisola Antartica ha visto un’espansione considerevole, passando da meno di 2,8 chilometri quadrati nel 1986 a quasi 37 chilometri quadrati nel 2021.
Il meteo in Antartide: un riscaldamento superiore alla media
Il meteo in Antartide, in particolare nelle aree della Penisola Antartica e dell’Antartide Occidentale, ha registrato un riscaldamento superiore alla media globale. Negli ultimi 60 anni, l’aumento delle temperature ha raggiunto livelli significativi. Questo incremento termico ha avuto un impatto diretto sulla perdita di massa dei ghiacciai della Penisola Antartica, con oltre il 90% di essi in regressione dal 1940.
Il meteo e la crescita della vegetazione in Antartide
Il ritmo di crescita della vegetazione ha subito un’accelerazione notevole, con un incremento superiore al 30% nel periodo 2016-2021 rispetto all’intero arco temporale dello studio, dal 1986 al 2021. In termini più tangibili, l’area verde è aumentata di oltre 437.000 metri quadrati all’anno.
Il ruolo del muschio nella trasformazione del paesaggio antartico
Il Dr. Thomas Roland dell’Università di Exeter ha evidenziato come questa vasta e remota regione stia risentendo degli effetti del cambiamento climatico antropogenico. Il muschio svolge un ruolo fondamentale nel trasformare le superfici rocciose in terreno vegetato. Comprendere le dinamiche, la natura e i controlli di questi cambiamenti nei sistemi dominati dal muschio è essenziale per prevedere il futuro biologico di questa regione iconica.
Il meteo e la riduzione del ghiaccio marino in Antartide
L’accelerazione della verdizzazione in Antartide dal 2016 al 2021 coincide con una marcata riduzione dell’estensione del ghiaccio marino nel medesimo periodo. Gli scienziati hanno utilizzato tecniche di telerilevamento per fornire una base di dati che permetterà di monitorare l’estensione e la natura della verdizzazione antartica nel tempo. Questo sottolinea l’urgenza di comprendere se il fenomeno di “verdizzazione” dell’Antartide, in linea con le tendenze globali e paragonabile alle tendenze complesse osservate nell’Artico, sia ora in corso e preannunci un radicale cambiamento futuro nella biologia terrestre di questa regione.