Le previsioni meteo per la metà di febbraio
Le previsioni meteo per la metà di febbraio indicano una possibile svolta nelle condizioni climatiche invernali. Secondo le proiezioni modellistiche, potrebbero verificarsi dei cambiamenti significativi nel circolo atmosferico, che potrebbero portare a un ribaltamento dell’andamento meteo climatico dell’inverno.
Il Vortice Polare e il riscaldamento stratosferico
Intorno alla metà del mese, il Vortice Polare potrebbe subire una forte crisi a causa di un imponente riscaldamento stratosferico. Questo fenomeno potrebbe causare dei problemi al Vortice Polare, anche se non è detto che ciò porti automaticamente a un inverno più rigido. Tuttavia, è meglio avere questi movimenti atmosferici piuttosto che non averli.
Le conseguenze per l’Europa e il Mediterraneo
Nelle scorse settimane, a seguito di dinamiche meno pressanti, mezza Europa è stata colpita da freddo e neve, e in alcuni casi addirittura da gelo. Le considerazioni sull’andamento dell’inverno sono relative all’area geografica considerata, e in questo caso si parla dell’Italia e del Mediterraneo. Se le previsioni si confermassero, il Mediterraneo potrebbe essere seriamente coinvolto nelle manovre artiche.
L’Artico e la componente continentale
Si parla dell’Artico, ma se alcuni tasselli si incastrassero perfettamente, l’aria fredda potrebbe avere anche una componente continentale. Questo significa che potremmo assistere a un evento gelido che ci aspettiamo dall’inizio dell’inverno. Se non dovesse arrivare, potremo comunque affermare che i presupposti per qualcosa di imponente c’erano tutti. Tuttavia, affinché gli effetti di queste manovre si riversino su di noi, devono verificarsi varie condizioni.
Il blocco anticiclonico atlantico
Una di queste condizioni è la strutturazione di un blocco anticiclonico atlantico in grado di ergersi verso nord e, di conseguenza, capace di spingere il freddo su di noi. Ed è proprio questo che potrebbe accadere attorno alla metà del mese, come si evince da alcune autorevoli proiezioni modellistiche.
In conclusione, tenete d’occhio la data di metà febbraio perché potrebbe rappresentare davvero l’ultima chance di un inverno serio. Vedremo come si evolveranno le previsioni meteo e se le attese verranno confermate.