Previsioni meteo fino al 17 febbraio 2024
Il clima italiano è attualmente influenzato da una circolazione ciclonica che sta portando condizioni di instabilità atmosferica. Si prevede che questa area di bassa pressione si sposterà verso est all’inizio della settimana, ma alcune precipitazioni potrebbero persistere sulle regioni adriatiche e meridionali. Nel resto del Paese, invece, si inizierà a percepire l’influenza di un anticiclone in espansione da ovest.
Il ritorno dell’anticiclone africano
La rimonta dell’anticiclone porterà un aumento delle temperature, con un promontorio anticiclonico di origine subtropicale che garantirà stabilità atmosferica per alcuni giorni. A metà settimana, il campo di alta pressione dominerà incontrastato, con condizioni climatiche che si discosteranno notevolmente da quelle tipiche invernali.
Un nuovo cambiamento in arrivo
A partire da venerdì 16 febbraio, si prevede un nuovo cambiamento della circolazione atmosferica, con il passaggio di una saccatura atlantica sull’Europa Centrale che potrebbe interessare anche l’Italia, causando un indebolimento del campo di alta pressione. Le precipitazioni saranno più probabili sulle regioni centro-settentrionali, ma non si esclude la possibilità che la saccatura si approfondisca ulteriormente, generando un vortice ciclonico nel corso del weekend e portando piogge anche al Sud. Tuttavia, il freddo invernale vero e proprio rimarrà lontano, con un calo delle temperature limitato e legato solamente al passaggio frontale.
Analisi dettagliata delle previsioni
Lunedì 12 febbraio
L’instabilità interesserà l’Appennino Centro-Meridionale, le regioni adriatiche e parte del Sud, in particolare il basso versante tirrenico. Al Nord, invece, si avranno ampie schiarite, ad eccezione dell’estremo Nord-Est dove potrebbero persistere alcuni fenomeni residui all’inizio della giornata.
Martedì 13 febbraio
Al Sud e sul nord della Sicilia potrebbero verificarsi ulteriori precipitazioni, mentre nel resto del Paese si avrà un clima prevalentemente soleggiato, con la possibile presenza di nuvolosità irregolare lungo i versanti centrali adriatici.
Mercoledì 14 febbraio
Il bel tempo sarà prevalente in tutta Italia, con il ritorno delle nebbie sulle pianure del Nord.
Ulteriori tendenze meteo
Un nuovo cambiamento è previsto per venerdì 16 febbraio, con l’avvicinarsi di un fronte legato a una saccatura atlantica che porterà il ritorno delle precipitazioni, iniziando dal Nord.