Un inverno insolito
L’inverno di quest’anno non verrà certamente ricordato per le sue temperature glaciali o per le copiose nevicate, bensì per le condizioni meteorologiche che poco si addicono alla stagione fredda. Mentre alcuni potrebbero pensare che il recente peggioramento del tempo sia tipico dell’inverno, in realtà si è trattato di un fenomeno più adatto alla fine dell’autunno, forse accettabile a novembre o all’inizio dell’inverno, ma non certo a febbraio o gennaio.
Peggioramenti invernali di altra natura
Le autentiche perturbazioni invernali sono quelle di origine artica, originate da potenti irruzioni che generano ciclogenesi nel Mediterraneo. Questi eventi meteorologici sono quelli che possono portare neve anche a quote molto basse. È normale che nevichi sui monti, ma in realtà la neve dovrebbe iniziare a cadere già durante l’autunno.
Qualcosa non va
Negli ultimi tre anni non siamo stati particolarmente fortunati con il tempo, e dobbiamo ammettere che la fortuna ha avuto un ruolo importante. Nonostante le previsioni indicassero scenari invernali intensi, e molte aree europee abbiano effettivamente sperimentato forti ondate di freddo, da noi le cose sono andate diversamente.
Il cambiamento climatico e le sue conseguenze
Se qui non stiamo assistendo a grandi cambiamenti, è perché il clima del Mediterraneo è influenzato dalle alte pressioni, in particolare quelle subtropicali. Non possiamo incolparci per questo, ma dobbiamo prenderne atto. Corriamo il rischio di dover stilare un bilancio stagionale negativo per il terzo anno consecutivo.
Un bilancio stagionale a rischio
Non possiamo attribuire la colpa a noi stessi, ma dobbiamo riconoscere che il rischio di un bilancio stagionale negativo è reale. La situazione potrebbe ancora migliorare, ma al momento le prospettive non sono delle migliori.
La speranza di un cambiamento
Nonostante la situazione attuale, c’è ancora la possibilità che le condizioni meteorologiche cambino e ci regalino un finale di stagione più in linea con le aspettative invernali. Vedremo nei prossimi giorni se ci saranno sviluppi in questo senso.