Analisi della situazione meteo attuale
L’Italia e il Mediterraneo Centrale si trovano attualmente sotto l’influenza di un’alta pressione che assicura condizioni di stabilità atmosferica e temperature che eccedono le medie stagionali. Tuttavia, si stanno iniziando a notare i primi segnali di un indebolimento di questa struttura anticiclonica, che diventeranno più evidenti a partire da venerdì, con l’arrivo di una perturbazione atlantica collegata a un vortice di bassa pressione situato vicino alle Isole Britanniche.
Effetti della perturbazione nel weekend
Nonostante l’anticiclone limiti notevolmente l’azione della perturbazione, il calo di pressione consentirà l’ingresso di un piccolo vortice di aria fresca che entrerà nel Mediterraneo dalla Francia e si dirigerà verso le coste del Nord Africa. Di conseguenza, l’Italia sarà interessata da una copertura nuvolosa piuttosto estesa, ma le precipitazioni saranno scarse e generalmente confinate alle Alpi, ad alcune zone del Nord e alla Sardegna. L’evoluzione della situazione è ancora incerta e dipenderà dalla traiettoria del vortice. Tuttavia, lo spostamento dei massimi di pressione verso l’Atlantico potrebbe aprire la strada a nuove perturbazioni.
Cambiamenti previsti per la prossima settimana
All’inizio della settimana successiva, si prevede un cambiamento più marcato delle condizioni meteorologiche, a causa dell’arrivo di un impulso nord-atlantico che martedì raggiungerà il Mediterraneo, favorendo la formazione di un vortice depressionario a ovest dell’Italia. Questo porterà a un peggioramento più esteso e significativo, con piogge sparse, nevicate in montagna e un calo delle temperature.
Previsioni dettagliate per i prossimi giorni
Venerdì 16 Febbraio
Si prevede un aumento della nuvolosità al Nord e sulle regioni tirreniche, con precipitazioni limitate alle Alpi nord-occidentali a causa dell’avanguardia di un fronte atlantico. Potrebbe verificarsi qualche debole pioggia anche nel sud della Sardegna in serata.
Sabato 17 Febbraio
Le precipitazioni saranno ancora sporadiche e interesseranno principalmente le aree alpine e la Sardegna. Nel resto d’Italia, la nuvolosità sarà irregolare ma generalmente non porterà fenomeni significativi.
Domenica 18 Febbraio
La giornata sarà caratterizzata da un alternarsi di nubi e schiarite, con qualche fenomeno più probabile sul Nord-Est.
Ulteriori tendenze meteo
Un impulso proveniente dal Nord Africa si abbatterà sul Mediterraneo Centro-Occidentale, mentre l’anticiclone si ritirerà verso l’Atlantico. Questo porterà a un contesto più turbolento tra martedì e mercoledì, con un aumento dell’instabilità e precipitazioni sparse, che porteranno neve su Alpi e Appennino.