Il cambiamento climatico in arrivo
L’anticiclone africano, che da diversi giorni predomina sul bacino del Mediterraneo portando con sé un clima di piacevole stabilità, inizia a mostrare i primi segni di cedimento. Sebbene ci farà compagnia fino alla conclusione di questa settimana, è prevedibile che già da Venerdì 16 comincerà ad essere insidiata da alcuni disturbi. A dare il via a queste insidie sarà un vortice ciclonico proveniente dalle Baleari, il quale, dopo aver sfiorato le coste meridionali della Sardegna, si dirigerà verso coste del Nord Africa. Parallelamente, l’estremità di una perturbazione sfiorerà l’arco alpino, per poi proseguire il suo cammino verso l’Europa orientale.
Questi elementi di disturbo porteranno ad un incremento della copertura nuvolosa, anche se le probabilità di precipitazioni rimarranno significativamente ridotte. Vediamo dunque in maniera più dettagliata le previsioni meteorologiche per venerdì e per l’intero fine settimana.
Previsioni per Venerdì 16
Venerdì 16, si preannuncia una giornata caratterizzata da un progressivo aumento della copertura nuvolosa, con possibili fenomeni di nebbia localizzati al Nord. Nubi dense sono attese anche in Sardegna e successivamente si estenderanno su Toscana, Umbria e Lazio, mentre sul resto del Centro la situazione sarà più variabile. Al Sud, invece, il cielo si manterrà sereno o al massimo leggermente velato. Le temperature resteranno stabili, ad eccezione di lievi aumenti in alcune aree localizzate.
Previsioni per Sabato 17
Sabato 17, vedrà il passaggio di numerose nubi su gran parte del Centro-Nord, tuttavia senza che si verifichino piogge. Le condizioni meteorologiche saranno più soleggiate al Sud e nelle regioni di Abruzzo e Molise, con la presenza di foschie o nebbie localizzate nella Pianura Padana. Il clima resterà mite in tutte le regioni, particolarmente al Sud.
La situazione per la Domenica
Domenica, le novità sul fronte meteorologico saranno minime. La giornata festiva si svilupperà sotto un cielo che varierà da poco a moderatamente nuvoloso, ma senza precipitazioni attese. Si raccomanda attenzione per le possibili formazioni nebbiose nella Pianura Padana e per i temporanei addensamenti nuvolosi, seppur innocui. Le condizioni climatiche continueranno a essere mite su tutto il Paese.
Attenzione alla nebbia
La presenza di nebbia potrebbe creare disagi, soprattutto nelle prime ore del mattino e nelle ultime della sera. Si consiglia quindi di prestare attenzione alla guida e di seguire eventuali aggiornamenti sulle condizioni del traffico.
Temperature stabili
Nonostante l’aumento della copertura nuvolosa, le temperature si manterranno su valori stabili, con lievi variazioni in alcune zone. Si prevedono valori massimi intorno ai 20 gradi Celsius al Sud e leggermente più freschi al Nord e nelle zone montuose.