La situazione meteo attuale
Chi ama il cinema ricorderà sicuramente il film “Fuga da Alcatraz”, interpretato dal leggendario Clint Eastwood nel 1979. Prendendo in prestito il titolo di questo capolavoro, possiamo dire che in questi giorni stiamo assistendo a una vera e propria “fuga dall’Anticiclone”. Infatti, negli ultimi tempi, ogni volta che ci troviamo di fronte a questa struttura meteorologica, siamo costretti a fare i conti con persistenti anomalie climatiche.
Gennaio è stato un mese particolare dal punto di vista meteorologico, ma Febbraio non seguirà lo stesso copione. Le condizioni attuali sono diverse e, di conseguenza, non c’è il rischio che l’Anticiclone possa dominare la scena. Anzi, sta già subendo un primo attacco da parte di una perturbazione ciclonica.
L’attacco ciclonico in arrivo
Questo primo attacco, tuttavia, avrà effetti limitati. Si tratta di una goccia fredda che interesserà principalmente il Nord Africa, ma che potrebbe portare qualche pioggia anche sulla Sardegna. Nella prima metà della prossima settimana ci sarà un altro assalto, che nonostante non sia di grande entità, potrebbe causare fenomeni più diffusi e consistenti.
Il vero cambiamento climatico
Il vero cambiamento climatico si verificherà verso la fine della prossima settimana, quando una potente depressione di origine polare colpirà il Mediterraneo, portando con sé un maltempo tipicamente invernale. Quindi, l’Anticiclone non riuscirà a imporre la sua presenza e la Primavera meteorologica, che sta per iniziare, sarà caratterizzata da condizioni climatiche avverse e da temperature più fredde. In altre parole, la Primavera inizierà sotto l’influenza dell’Inverno.
Le prospettive per la Primavera
Nonostante ciò, la Primavera non mancherà di regalarci delle giornate miti e soleggiate, tipiche dell’Anticiclone, anche se probabilmente più avanti nel tempo. Siamo convinti che l’inizio della nuova stagione sarà influenzato dalle condizioni invernali e sarà fondamentale che il maltempo continui a fare la sua parte, poiché abbiamo bisogno di piogge per riequilibrare la situazione idrica.
La necessità di piogge
Le precipitazioni sono essenziali per il nostro ecosistema e per l’agricoltura, quindi è importante che il maltempo persista per garantire un adeguato apporto idrico. Inoltre, le piogge contribuiranno a mitigare gli effetti delle anomalie climatiche che abbiamo sperimentato negli ultimi mesi.
Le previsioni a lungo termine
Guardando al futuro, possiamo aspettarci che la Primavera ci porti giornate più calde e stabili, ma è probabile che dovremo attendere ancora un po’ prima di poter godere appieno di queste condizioni. Nel frattempo, prepariamoci a fare i conti con un clima ancora incerto e variabile, tipico del passaggio tra le stagioni.