Il ritorno dell’inverno in Italia
Dopo un periodo di temperature insolitamente alte per il periodo, l’Italia si prepara a salutare l’anticiclone sub-tropicale che ha dominato il clima degli ultimi giorni. A partire dal 19 febbraio, l’inizio della prossima settimana, assisteremo a un cambiamento significativo delle condizioni meteorologiche. L’arrivo delle perturbazioni atlantiche segnerà l’inizio della prima vera ondata di freddo del 2024, con origine dalla Groenlandia. Questo fenomeno porterà una massa d’aria fredda polare-marittima che, pur essendo più intensa in alta quota, garantirà il ritorno a condizioni invernali su tutto il territorio nazionale.
Perturbazioni una dopo l’altra
Le perturbazioni atlantiche, facendo il loro ingresso in Italia, porranno fine alla persistenza dell’anticiclone e daranno il via a un clima decisamente più freddo. La variabilità atmosferica sarà caratterizzata da piogge diffuse su gran parte della penisola, con un netto abbassamento delle temperature che anticiperà l’arrivo dell’aria fredda polare-marittima.
Torna la neve
Con l’arrivo dell’aria fredda dalla Groenlandia, le precipitazioni si trasformeranno in nevicate in molte regioni montuose, dove si prevedono abbondanti nevicate. Non solo le cime più elevate, ma anche località a quote più basse del nord Italia potrebbero vedere la neve, segnando un deciso ritorno dell’inverno anche nelle aree solitamente meno esposte a fenomeni nevosi di questo tipo.
Questo cambiamento atmosferico comporterà un calo significativo delle temperature, riportandole ai valori medi tipici del periodo invernale. Dopo giorni di clima quasi primaverile, l’Italia si prepara a una brusca ma necessaria riconnessione con le sue abitudini climatiche stagionali, affrontando giorni decisamente più freddi.
Finale di Febbraio tutto da vivere
Nel finale di febbraio, l’Italia si appresta a vivere un significativo ritorno di condizioni meteo invernali. Le previsioni indicano che, a partire dal 23 febbraio, il Paese sarà interessato da una irruzione fredda che riporterà piogge, neve e temperature più consone alla stagione. Gli appassionati dell’inverno e delle sue manifestazioni più tipiche possono quindi attendersi un finale di mese all’insegna del vero clima invernale, un cambiamento che richiederà adeguamenti e attenzioni particolari da parte di tutti.