Il meteo sorprende ancora
Non si può mai dare per scontato il meteo, soprattutto quando si è ancora nel pieno del mese di Febbraio. Le ultime proiezioni meteo indicano che l’anticiclone africano, che fino ad ora ha garantito un clima mite e stabile, potrebbe essere in procinto di cedere il passo a condizioni più rigide e tipiche dell’inverno.
Un weekend di variabilità
Il fine settimana appena trascorso ha regalato momenti di clima piacevole su gran parte del territorio nazionale, con una variabilità che ha caratterizzato le giornate. Tuttavia, la situazione sembra destinata a cambiare nella seconda metà della settimana, con una possibile inversione di tendenza che potrebbe portare condizioni meteo avverse.
L’addio all’anticiclone
L’anticiclone che ha offerto un assaggio di primavera sembra destinato a essere sopraffatto dall’arrivo di un vortice ciclonico di aria fredda, che minaccia di riportare le temperature e le condizioni tipiche dell’inverno.
Le previsioni per la prossima settimana
Analizzando le previsioni per la prossima settimana, si nota che l’alta pressione ha dominato ancora nel weekend, con un alternarsi di momenti nuvolosi a schiarite, ma senza precipitazioni. Le temperature sono state elevate, forse anche troppo. Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare progressivamente a partire da lunedì 19, con l’arrivo di precipitazioni rapide che partiranno dal Nord e si estenderanno verso il Centro e infine raggiungeranno anche le regioni del Sud.
Il ribaltone meteo
Arrivati a venerdì 24, l’ingresso in scena di un vortice ciclonico freddo segnerà l’inizio di un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con un netto abbassamento delle temperature e il possibile ritorno della neve, a quote ancora da definire.
Un finale di mese movimentato
Per completare l’analisi previsionale per il mese in corso, si prevede anche un finale particolarmente movimentato: una serie di perturbazioni fredde si avvicinerà all’Italia, portando con sé un periodo di instabilità atmosferica che potrebbe avere effetti su ampie aree del paese, delineando uno scenario di notevole interesse meteorologico.