Cambiamenti climatici in arrivo
Finalmente, dopo un periodo caratterizzato da un clima poco invernale e da temperature insolitamente alte per la stagione, si prospetta un cambiamento significativo. Nei prossimi giorni, infatti, assisteremo a un peggioramento delle condizioni meteorologiche che interesserà non solo l’Italia, ma anche l’intera area del Mediterraneo. Questo sarà dovuto a una serie di perturbazioni di origine atlantica, alternate a correnti fredde di provenienza polare-marittima.
In sintesi, ci aspetta un periodo caratterizzato da frequenti episodi di maltempo, con piogge e nevicate sulle Alpi e sugli Appennini a quote significative. Dopo un inverno deludente, qualsiasi segnale di tempo instabile è accolto con favore.
Ma cosa ci attende nelle prossime ore? Il leitmotiv sarà “ombrelli alla mano”. Analizziamo nel dettaglio le previsioni.
Piogge e temporali in arrivo
Il flusso perturbato atlantico, già in movimento, porterà piogge e temporali, sebbene non su tutto il territorio nazionale inizialmente. Martedì 20 febbraio, in particolare, si prevede instabilità diffusa, legata a una depressione atmosferica. Ci saranno quindi piogge e temporali su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
Al Nord, invece, il tempo sarà asciutto, così come sul litorale tirrenico e sulle due isole maggiori. Da segnalare un calo delle temperature sul versante Adriatico, mentre altrove i valori saranno stabili e in linea con la media stagionale. E poi?
Arriva anche la neve
La prima ondata di maltempo si concluderà mercoledì 21 febbraio, anche se sono previsti residui piovaschi al Sud. Tuttavia, il miglioramento sarà di breve durata. Già da giovedì, infatti, si riaprirà il corridoio instabile atlantico che, nella giornata di venerdì 23 febbraio, porterà piogge abbondanti su tutto il Nord e neve sulle Alpi a partire da un’altitudine di 800-1000 metri.
In seguito, la perturbazione si sposterà verso le regioni centro-meridionali, interessandole sabato 24 febbraio. E le sorprese non sono ancora finite.
Anche domenica 25 febbraio ci attende altro maltempo, a causa di una terza perturbazione settimanale. Sono previsti temporali e piogge su tutto il Nord, con ulteriori nevicate in montagna. Da sottolineare anche il vento, che soffierà con intensità (fino a 80 km/h).
Addio inverno?
Come abbiamo visto, il periodo che ci attende sarà finalmente più dinamico e piovoso. Ma sarà sufficiente per contrastare la grave siccità che ci affligge? Lo speriamo. E nel frattempo, l’inverno vero sembra ancora latitare. Siamo giunti alla fine? Dovremo aspettare un ultimo colpo di coda o un evento climatico di maggiore impatto? Tutti gli scenari sono possibili, considerando che manca circa un mese alla fine della stagione invernale.