Previsioni meteo fino al 27 febbraio 2024: un cambiamento in arrivo
Dopo un periodo prolungato di stabilità atmosferica, l’Italia si prepara ad affrontare un deciso peggioramento delle condizioni meteorologiche. La causa di questo cambiamento è l’anticiclone che, ritirandosi verso l’Atlantico al largo della Spagna, lascerà il nostro Paese esposto all’arrivo di una perturbazione di notevole intensità. A partire da giovedì 22 febbraio, il Nord Italia sarà il primo a risentire di questo cambiamento, con l’arrivo delle prime precipitazioni.
La svolta meteo
Una vasta saccatura, collegata al Ciclone d’Islanda, si sta approfondendo sull’Europa Occidentale e si muoverà in direzione del Mediterraneo, puntando direttamente verso l’Italia. Il primo fronte perturbato raggiungerà il Nord del Paese giovedì, portando piogge inizialmente deboli che si intensificheranno nel corso della giornata. Questo fronte attraverserà l’intera penisola venerdì, seguito da un afflusso di aria più fredda che porterà neve sulle Alpi e su alcune zone dell’Appennino.
Un weekend di maltempo
Le previsioni non sono affatto incoraggianti per il fine settimana. Sabato, infatti, un’altra perturbazione si abbatterà sull’Italia, alimentando ulteriormente il maltempo e dando origine a una depressione secondaria che, domenica, si posizionerà al Sud, con il rischio di fenomeni localmente intensi. Il maltempo persisterà anche all’inizio della settimana successiva, con un nuovo carico di precipitazioni dovuto a un ulteriore impulso perturbato che genererà un vortice a ovest dell’Italia. Questa fase piovosa interesserà molte regioni e, con ogni probabilità, assisteremo a un graduale rialzo delle temperature per effetto delle correnti più miti meridionali.
Analisi dettagliata delle giornate
Giovedì 22 febbraio
Fin dalle prime ore del giorno, il Nord Italia inizierà a sperimentare le prime deboli piogge, con nevicate sulle Alpi a partire dai 1400/1500 metri di quota. I fenomeni si intensificheranno in serata, in particolare su Liguria e Alta Lombardia. Il resto d’Italia, pur rimanendo al momento esente da precipitazioni, vedrà un progressivo aumento della nuvolosità.
Venerdì 23 febbraio
Le precipitazioni si sposteranno verso la Sardegna e il Centro Italia, con temporali anche forti lungo la fascia tirrenica. Al Nord-Est si prevedono piogge battenti, mentre al Nord-Ovest si assisterà a un miglioramento delle condizioni atmosferiche.
Il weekend
Una nuova perturbazione contribuirà a mantenere un elevato livello di instabilità atmosferica, con piogge diffuse e nevicate sui rilievi montuosi.
Ulteriori tendenze meteo
Un nuovo impulso di origine atlantica farà il suo ingresso nei primi giorni della settimana successiva, rinnovando l’instabilità con precipitazioni frequenti. Questa fase turbolenta potrebbe estendersi fino agli inizi di marzo, mantenendo l’Italia sotto l’influenza di condizioni meteo avverse.