Previsioni meteo per la fine di febbraio
La fine di febbraio si preannuncia come un periodo caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse su gran parte del territorio italiano. Le previsioni indicano che le regioni settentrionali saranno le prime a essere colpite da piogge e temporali, per poi estendersi rapidamente verso il Centro-Sud, soprattutto nel corso del weekend. Questo peggioramento del tempo è causato da una vasta saccatura proveniente dal nord-atlantico che si abbatterà sul Mediterraneo centro-occidentale nelle prossime ore.
Il nuovo peggioramento in arrivo
Le analisi dei modelli meteorologici evidenziano che un nuovo vortice ciclonico, simile al precedente e anch’esso di origine nord-atlantica, si avvicinerà alle nostre zone intorno al 26-27 febbraio. Questo sistema ciclonico potrebbe portare condizioni di instabilità su gran parte dell’Italia. Il modello americano GFS prevede che il minimo barico del vortice si posizioni vicino alla Francia, causando l’afflusso di correnti umide e perturbate di scirocco verso il nord Italia.
Piogge e temporali al Nord, tempo più stabile al Centro-Sud
Le previsioni indicano che lunedì e martedì saranno giorni caratterizzati da piogge e temporali diffusi, in particolare nelle regioni settentrionali e nord-occidentali. I fenomeni saranno più intensi sulle zone alpine e prealpine e sul nord-ovest. Si prevedono anche nevicate abbondanti sui rilievi montuosi, con possibili rischi per la viabilità e criticità idro-geologiche. Al contrario, al Centro-Sud si prevede un tempo relativamente più stabile, con un aumento delle temperature grazie all’intensificazione di venti meridionali.
Le previsioni per la fine del mese
L’avanzamento della perturbazione verso il Centro-Sud
La perturbazione che colpirà il Nord Italia potrebbe avanzare lentamente verso est, interessando anche il Centro-Sud sul finire del mese (28-29 febbraio). Tuttavia, per avere dettagli più precisi e approfondimenti su questa evoluzione, sarà necessario attendere i prossimi aggiornamenti.
Un clima mite nonostante nubi e piogge
In conclusione, le ultime emissioni dei modelli previsionali confermano che il maltempo continuerà a dominare anche nella prossima settimana. La nuova perturbazione porterà piogge diffuse a partire dal Nord e, con l’avanzare e il persistere della circolazione depressionaria, potrebbe estendersi verso il Centro-Sud a fine mese. Nonostante la presenza di nubi e piogge diffuse, i venti meridionali garantiranno un clima piuttosto mite su gran parte dell’Italia.