Il rischio di un inverno tardivo
Nonostante ci stiamo avvicinando alla stagione primaverile, sembra che le condizioni meteorologiche non siano ancora pronte a lasciarci godere del clima mite tipico di questo periodo. Infatti, secondo le previsioni, ci aspettano ancora delle ondate di freddo che potrebbero portare con sé delle caratteristiche tipicamente invernali, come nevicate a bassa quota e temperature piuttosto rigide.
Freddo di origine polare marittima
Le previsioni indicano che l’aria fredda che ci accompagnerà nei prossimi giorni sarà principalmente di origine polare marittima. Questo tipo di aria è in grado di mantenere le temperature su livelli consoni al periodo invernale, favorendo così la possibilità di nevicate anche a quote collinari.
Possibili irruzioni artiche a marzo
Nonostante ci stiamo avvicinando alla primavera, sembra che il mese di marzo possa riservarci delle sorprese. Infatti, alcune irruzioni artiche potrebbero verificarsi, specialmente nella prima parte del mese, portando con sé ulteriori abbassamenti delle temperature e nevicate.
La svolta avverrà a fine febbraio
Secondo i più autorevoli centri di calcolo internazionali, la svolta verso condizioni meteorologiche più rigide avverrà nell’ultima decade di febbraio. Per una volta, i modelli previsionali sembrano concordare nel prevedere un’unica direzione: l’arrivo dell’inverno, seppur in ritardo rispetto al solito.
Un inverno in ritardo ma in arrivo
L’inverno sta arrivando, anche se con un po’ di ritardo rispetto alla tabella di marcia. E sembra che anche il mese di marzo sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse, con piogge e possibili nevicate, soprattutto nella prima settimana del mese.
Un inverno diverso dal solito
Questo inverno non sarà quello che molti si aspettavano, né quello che era stato pronosticato. Tuttavia, c’è ancora tempo per chiudere la stagione con qualcosa di diverso dal solito anticiclone africano e per distinguersi dalle due precedenti stagioni invernali.
In conclusione, sembra che l’inverno non sia ancora pronto a lasciarci andare. Dovremo quindi prepararci ad affrontare ancora qualche settimana di freddo e possibili nevicate, prima di poter finalmente godere della primavera. Sarà importante tenere d’occhio le previsioni meteorologiche e vestirsi adeguatamente per affrontare le temperature rigide che ci aspettano.