Previsioni meteo: piogge e neve in arrivo
Le condizioni meteorologiche stanno per subire un notevole peggioramento, con l’arrivo di un vortice ciclonico proveniente dalle coste meridionali della Francia, che si dirige verso il mare di Liguria. Questo fenomeno porterà con sé piogge intense e nevicate in montagna, soprattutto nelle regioni del Nordovest.
Segnali di cambiamento atmosferico
Già dalla serata di Sabato si sono potuti osservare i primi segnali di questo cambiamento atmosferico, con un giorno festivo che si preannuncia sempre più votato al brutto tempo. Il sopraggiungere di questo nuovo ciclone causerà un marcato deterioramento delle condizioni meteorologiche, con intense precipitazioni e nevicate sui rilievi alpini oltre i 700/800 metri di quota.
Piogge e nevicate nel Nordovest
Le regioni del Nordovest saranno le più colpite da questo peggioramento, con precipitazioni consistenti previste in Piemonte e Liguria, che si estenderanno durante il giorno fino ai settori occidentali della Lombardia. Anche le piogge potrebbero causare seri disagi alla circolazione.
Diffusione del maltempo nel Nord e Centro
Gradualmente, il maltempo si diffonderà anche nelle altre regioni del Nord, particolarmente nel corso del pomeriggio e della sera. Si prevede un aumento dell’intensità delle piogge anche in Sardegna e nelle regioni tirreniche del Centro, con precipitazioni di rilievo soprattutto verso sera. Toscana, Umbria, Lazio e i settori settentrionali della Campania potrebbero essere colpiti da fenomeni temporaleschi.
Condizioni più miti al Sud e sull’Adriatico
Nonostante il maltempo, alcune parti del Paese potranno godere di un giorno festivo relativamente più asciutto. Le regioni del Sud e la fascia adriatica del Centro assisteranno a una moderata variabilità climatica, con ampie schiarite e condizioni atmosferiche relativamente miti.
Venti di Scirocco e mareggiate
È importante evidenziare un incremento dei venti caldi di Scirocco che, nonostante contribuiranno a un clima più temperato, causeranno un generale innalzamento del moto ondoso, portando con sé il rischio di mareggiate lungo le coste maggiormente esposte.
Peggioramento in vista per il Sud
Le condizioni meteorologiche nelle regioni meridionali cominceranno a peggiorare nel corso della tarda serata e, in particolare, durante la notte, anticipando l’inizio di una settimana che si prospetta estremamente variabile per la maggior parte del Paese.