Imminente peggioramento delle condizioni meteorologiche in Italia
Entro le prossime 36 ore, l’Italia sarà interessata da un nuovo e intenso peggioramento del tempo, che avrà inizio dal Nord del Paese. Questo cambiamento sarà causato da una perturbazione di origine Atlantica che influenzerà in modo significativo le condizioni atmosferiche durante il fine settimana e l’inizio della settimana successiva. Le prime avvisaglie di questo peggioramento si manifesteranno già nel pomeriggio di venerdì, con l’arrivo di precipitazioni e possibili nubifragi sul Nord-Ovest, in particolare tra la Costa Azzurra e il Mar Ligure.
Week-end all’insegna del maltempo
Il culmine del maltempo si verificherà nel corso del fine settimana, precisamente tra sabato 9 e domenica 10 marzo. Il ciclone che si formerà sul Mar Ligure si intensificherà, portando un marcato peggioramento su gran parte della penisola italiana. Si prevedono temporali particolarmente intensi sulle regioni tirreniche, con un’attenzione particolare a Toscana, Lazio e Campania, dove non si escludono forti raffiche di vento e grandinate. L’intero Nord Italia sarà interessato da questo maltempo, che persisterà fino a lunedì, soprattutto sul Nord-Est, dove si attendono accumuli di pioggia superiori ai 150 mm. In montagna, si prevedono abbondanti nevicate, soprattutto al di sopra dei 1000 o 1200 metri di altitudine, con la possibilità di raggiungere 1 metro di neve fresca.
Potenziali pericoli e allerte meteo
Le abbondanti precipitazioni previste si sommeranno a quelle già cadute nei giorni precedenti, aumentando il rischio di esondazioni, smottamenti, allagamenti e valanghe in montagna. Di conseguenza, il rischio idrogeologico sarà maggiore rispetto alle precedenti ondate di maltempo, rendendo fondamentale il monitoraggio delle allerte meteo emesse dalla protezione civile in vista dell’arrivo di queste condizioni avverse.
Maltempo persistente anche all’inizio della settimana
Come anticipato, il maltempo continuerà a interessare l’Italia anche all’inizio della prossima settimana, non solo al Nord ma anche al Centro e al Sud, con piogge diffuse, acquazzoni e temporali. Inoltre, si assisterà a un calo delle temperature a causa dell’arrivo di correnti fresche dai Balcani, che riporteranno i valori termici vicino alle medie stagionali. Gli ultimi effetti di questo ciclone si esauriranno martedì al Sud, mentre sull’Italia tornerà gradualmente il sereno.
Il maltempo imminente richiede quindi una particolare attenzione e preparazione da parte dei cittadini e delle autorità competenti, al fine di prevenire e gestire al meglio le possibili situazioni di emergenza che potrebbero verificarsi a causa delle intense precipitazioni e delle conseguenti criticità idrogeologiche.