Chi desidera un po’ di bel tempo in questo momento ha tutte le ragioni per farlo. Negli ultimi tre settimane, le condizioni meteorologiche sono state tutt’altro che stabili. Tuttavia, dopo un inverno caratterizzato da una stabilità infinita, con tutte le sue conseguenze, era lecito aspettarsi un cambiamento.
Più che altro, come abbiamo ripetuto più volte, era giusto aspettarsi un ritorno alla normalità stagionale. Ed è proprio ciò che sta accadendo: il periodo che stiamo vivendo è di transizione, un passaggio di testimone tra l’Inverno e la Primavera.
È inevitabile, quindi, che il tempo possa essere capriccioso. Le precipitazioni possono risultare localmente eccessive per intensità e persistenza, ma questo è un discorso a parte. Questo è un problema legato alla stabilità invernale passata e alle alte temperature del trimestre appena concluso.
In questo periodo non possiamo aspettarci nulla di diverso da ciò che sta accadendo. Anzi, se vogliamo essere pignoli, potremmo anche aspettarci il freddo. Le irruzioni artiche sono mancate per troppo tempo, quindi se le statistiche esistono e sono fatte per essere rispettate, da qui ad aprile potremmo aspettarci delle sorprese.
Se dovesse arrivare il freddo, quello vero, non ci sarebbe nulla di anomalo. Se dovesse nevicare a bassa quota, per molti potrebbe sembrare strano, ma in realtà non ci sarebbe nulla di strano. Anzi, sarebbe strano il contrario.
Chi pensa che ci siano anomalie meteorologiche nel tempo attuale si sbaglia. Non c’è nulla di strano e dobbiamo essere consapevoli di questo.