Dopo un periodo caratterizzato da continue perturbazioni che hanno interessato l’Italia, le previsioni meteo annunciano finalmente un cambiamento significativo. Una barriera anticiclonica, rappresentata dall’anticiclone delle Azzorre, si appresta a interrompere l’arrivo di nuove perturbazioni sul Mediterraneo a partire da mercoledì/giovedì. Questo cambio di scenario porterà una tregua dal maltempo tanto attesa, iniziando un periodo di stabilità e bel tempo su tutto il territorio nazionale.
Nelle prossime 36 ore, le ultime piogge interesseranno principalmente il Sud Italia, ma la tendenza generale è verso un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche. L’arrivo dell’anticiclone garantirà il ritorno del sole e della serenità atmosferica, offrendo a tutti gli italiani la possibilità di godere di giornate più luminose e temperature più gradevoli, essenziali per smaltire l’eccesso di pioggia caduto nelle scorse settimane.
Con l’affermarsi dell’anticiclone, assisteremo anche a un inevitabile aumento delle temperature, che potrebbero toccare i 20-21°C in diverse località del sud e sulle isole maggiori. Anche le zone montane vedranno una risalita termica, con potenziali difficoltà per il manto nevoso recentemente accumulato sulle Alpi, che potrebbe iniziare a fondere, aumentando il rischio di slavine.
Tuttavia, l’instabilità potrebbe tornare a farsi sentire già nella terza decade di marzo, quando una dinamicità eccezionale del tempo in Europa potrebbe introdurre nuove perturbazioni ricche di piogge ma anche portare ondate di caldo fuori stagione. Particolare attenzione va rivolta al periodo tra il 22 e il 24 marzo, quando gli aggiornamenti indicano la possibilità di un’ondata di caldo sub-tropicale che potrebbe investire soprattutto il Sud Italia, portando le temperature oltre i 25°C.
In sintesi, le previsioni meteo per il prosieguo di marzo delineano un quadro molto variabile e imprevedibile, con la natura che sembra giocare a sorprendere gli italiani con cambi repentini delle condizioni atmosferiche. Se da un lato l’anticiclone delle Azzorre promette una tregua dal maltempo, dall’altro l’estrema dinamicità del tempo potrebbe riservare ulteriori sorprese, alternando fasi di stabilità a momenti di perturbazione o caldo inusuale. Resta fondamentale seguire gli aggiornamenti meteo per navigare al meglio in questo periodo di transizione verso la primavera.