Meteo fino al 18 marzo 2024: analisi e previsione
Una circolazione depressionaria, alimentata da correnti fresche provenienti dal Nord Europa, sta influenzando il clima in alcune parti d’Italia, portando instabilità soprattutto nelle regioni centrali e meridionali, dove si registrano le maggiori precipitazioni e nevicate sui monti appenninici. L’area ciclonica si sta spostando verso est, in direzione dell’Europa Balcanica.
Si prevede un miglioramento delle condizioni meteorologiche a metà settimana, grazie al rafforzamento dell’anticiclone su tutto il territorio nazionale, che porterà cieli sereni e una diminuzione dell’instabilità, soprattutto al Sud. Tuttavia, il ritorno dell’anticiclone potrebbe causare la formazione di foschie o nebbie in Val Padana, oltre al passaggio di nubi innocue legate ai fronti nuvolosi che si muovono oltre le Alpi.
L’alta pressione si consoliderà, ma verso la fine della settimana si prevedono alcuni disturbi causati da correnti umide occidentali. Venerdì, il tempo peggiorerà in parte in Liguria, in Sardegna e sulle regioni tirreniche con qualche debole pioggia occasionale, mentre sulle Alpi Occidentali si prevedono nevicate oltre i 2000 metri.
Questo flusso umido anticiperà il passaggio di un impulso instabile che sabato attraverserà l’Italia, portando fenomeni temporanei che si sposteranno dal Nord-Est al Centro-Sud. Successivamente, l’anticiclone cercherà di rafforzarsi sul Mediterraneo, garantendo bel tempo domenica, con il fronte che si sposterà sui Balcani. Tuttavia, all’inizio della prossima settimana potrebbero verificarsi nuovi disturbi all’anticiclone.
Nel dettaglio, mercoledì 13 marzo si prevede una variabilità marcata al Sud, con piovaschi sul Basso Tirreno e rovesci pomeridiani lungo l’Appennino. Il resto d’Italia godrà prevalentemente di sole, ad eccezione di alcune precipitazioni sulle Alpi Centro-Orientali di confine, a causa di un fronte in movimento più a nord.
Giovedì 14 marzo, il ritorno dell’alta pressione garantirà condizioni generali di bel tempo, con cieli soleggiati anche al Sud. Potrebbero verificarsi alcune nebbie o nubi basse in Val Padana.
Venerdì 15 marzo, si prevedono nubi anche compatte sul lato tirrenico e sull’Ovest delle Alpi, con deboli fenomeni.
Ulteriori tendenze meteo indicano che un veloce impulso instabile attraverserà l’Italia sabato, ma già domenica l’anticiclone tornerà a dominare, portando bel tempo e un clima primaverile.