Dopo un periodo caratterizzato da condizioni atmosferiche incerte e temperature piuttosto basse, ci stiamo avvicinando a una fase di riscaldamento significativo. Questo aumento delle temperature è dovuto all’avanzata di un anticiclone di origine africana che porterà a condizioni climatiche più miti e parzialmente soleggiate. Con l’approssimarsi del fine settimana, si prevede che le temperature possano raggiungere o addirittura superare i 20°C.
Le regioni meridionali, come il Sud Italia, saranno le più colpite da questo riscaldamento. In particolare, in Sicilia, a partire da venerdì 15, si prevede che in alcune località, come Siracusa, le temperature possano toccare picchi di 21/22°C. Anche nelle regioni centrali e nella Valle Padana si assisterà a un aumento delle temperature, ma sarà più evidente nella giornata di domenica. Tra venerdì e sabato, infatti, il tempo rimarrà un po’ più instabile, mentre domenica si prevede un tempo più soleggiato con valori intorno ai 19/20°C in città come Firenze, Ferrara, Bologna e Milano.
Con l’inizio della prossima settimana, il Sud Italia, e in particolare la Sicilia, vedrà un ulteriore aumento delle temperature, con massime che potrebbero raggiungere i 23/24°C. Sembra quindi che la Primavera sia finalmente alle porte, portando con sé una stagione più calda e soleggiata. Tuttavia, è bene non farsi troppe illusioni, poiché il mese di Marzo è noto per i suoi improvvisi cambiamenti climatici. Uno di questi potrebbe verificarsi verso metà settimana, interrompendo così l’escalation termica in molte zone del nostro Paese. Sarà importante tenersi aggiornati sulle previsioni meteorologiche per essere preparati a eventuali cambiamenti.