Meteo fino al 20 marzo 2024: analisi e previsione
L’anticiclone sta facendo capolino sull’Italia, regalando un assaggio di clima primaverile, ma questa potrebbe essere solo l’anteprima di un periodo più stabile e soleggiato che si preannuncia per la prossima settimana. Tuttavia, la rimonta anticiclonica non è ancora del tutto consolidata e si prevedono dei disturbi causati da correnti umide occidentali che anticiperanno l’arrivo di un fronte atmosferico.
Nella giornata di venerdì, il tempo peggiorerà in alcune zone come la Liguria, la Sardegna e le regioni tirreniche, con piogge deboli e occasionali, mentre sulle Alpi Occidentali si prevedono nevicate a quote elevate. Questi fenomeni saranno il preludio al passaggio di un impulso instabile che, sabato, interesserà l’Italia con precipitazioni rapide che si sposteranno dal Nord-Est al Centro-Sud.
Al Nord, e in particolare al Nord-Ovest, il tempo sarà più clemente e le temperature aumenteranno grazie al sole e a venti più secchi provenienti dalle Alpi. Successivamente, l’anticiclone cercherà di rafforzarsi sul Mediterraneo, portando bel tempo domenica, mentre il fronte si sposterà sui Balcani lasciando qualche residua instabilità al Sud.
Dopo un fine settimana movimentato, l’anticiclone sembra destinato a dominare l’inizio della prossima settimana, nonostante si prevedano nuovi disturbi per martedì 19 marzo. A metà settimana, l’Italia sarà ancora sotto la protezione dell’anticiclone, che si posizionerà tra una goccia d’aria fredda sui Balcani e una saccatura atlantica diretta verso la Penisola Iberica.
Nel dettaglio, venerdì 15 marzo si assisterà a un aumento della nuvolosità al Nord, sull’alto versante tirrenico e in Sardegna, con deboli fenomeni più frequenti tra il Levante Ligure e l’Alta Toscana. Verso sera, si prevedono precipitazioni anche sui versanti nord-alpini, in particolare nelle zone valdostane.
Sabato 16 marzo, il transito del fronte perturbato freddo causerà piogge e rovesci che si sposteranno rapidamente dal Nord-Est verso il Centro-Sud. Domenica 17 marzo, si avrà variabilità tra Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, mentre in altre zone tornerà il sole.
Per quanto riguarda le ulteriori tendenze meteo, l’inizio della settimana sarà caratterizzato da tempo soleggiato, ma già martedì potrebbero verificarsi alcune piogge di passaggio al Centro-Nord, anche se di scarso rilievo.