Il meteo è sempre stato un argomento di grande interesse per l’uomo, soprattutto per la sua imprevedibilità e per le conseguenze che può avere sulla vita quotidiana. In questo periodo dell’anno, in particolare, le condizioni meteorologiche possono essere estremamente variabili e imprevedibili, con un’alternanza di giornate soleggiate e piogge improvvise.
È evidente che non possiamo fare previsioni precise a lungo termine, ma possiamo comunque delineare un trend evolutivo generale. Al momento, sembra che l’instabilità atmosferica sia la tendenza dominante. Tuttavia, è importante sottolineare che instabilità non significa necessariamente maltempo.
L’instabilità potrebbe essere causata da un grande scompiglio atmosferico in atto, che potrebbe portare a una significativa irruzione di aria fredda artica nel cuore dell’Europa. Perché ciò avvenga, è necessario che si verifichi un blocco anticiclonico sull’Oceano Atlantico, in grado di fermare le perturbazioni atlantiche, spingere aria mite verso nord e far scendere il freddo dal Circolo Polare Artico.
Tuttavia, non è affatto scontato che il freddo si diriga verso le nostre regioni. Potrebbe spostarsi verso ovest o est, lasciandoci sotto l’Alta Pressione.
Ecco perché il titolo “double-face” è così appropriato: l’incertezza è ancora molto alta e potrebbe succedere di tutto. Non ci sono vie di mezzo, o fa freddo o fa caldo, senza sfumature di grigio.
In definitiva, stiamo parlando di proiezioni che riflettono la tipica dinamicità atmosferica di questo periodo dell’anno. Prima di poter parlare di stabilità anticiclonica, dovremo probabilmente aspettare fino a maggio o addirittura giugno. Ma prima di allora, possiamo aspettarci grandi sorprese e cambiamenti improvvisi nel meteo.