Il meteo in Italia ha mostrato un volto più mite e primaverile durante l’ultimo fine settimana, grazie al ritorno dell’anticiclone che, seppur non proteggendo completamente il territorio nazionale, ha favorito l’arrivo di masse d’aria più calde in quota. Tuttavia, questa tendenza non si manifesterà immediatamente nella prossima settimana. Infatti, tra lunedì e martedì è previsto un nuovo passaggio frontale che porterà a una temporanea diminuzione delle temperature in quasi tutto il Paese, riportandole ai valori medi per il periodo.
Nonostante ciò, l’anticiclone non subirà grossi contraccolpi e sarà pronto a tornare protagonista dopo la breve incursione perturbata. Si prevede che la temperatura inizierà a risalire da metà settimana, con un incremento più marcato a partire da giovedì 21, quando i termometri potrebbero registrare valori spesso superiori ai 20 gradi Celsius. Questo aumento delle temperature sarà causato dallo spostamento verso il Nord Africa di una circolazione depressionaria che inizialmente si troverà sulla Penisola Iberica. Tale movimento favorirà l’ascesa di masse d’aria calda di origine subtropicale, che porteranno il primo vero caldo della stagione.
Tra venerdì 22 e sabato 23 Marzo, le previsioni indicano che le temperature potrebbero superare i 25 gradi Celsius in alcune zone del Sud e in Sicilia. Si prospetta quindi l’arrivo del primo caldo significativo, che però potrebbe essere interrotto bruscamente durante il weekend delle Palme. Una circolazione depressionaria fredda, sfruttando l’aumento della pressione nell’Atlantico, potrebbe scendere dal Mare del Nord verso il Centro Europa e raggiungere l’Italia, portando un peggioramento del tempo con un netto calo delle temperature e il possibile ritorno della neve sui rilievi.
È importante ricordare che la Primavera non è caratterizzata solo da sole e temperature miti, ma anche da una marcata variabilità e da possibili ritorni improvvisi del freddo, specialmente nel mese di Marzo. La vera anomalia è stata l’inverno insolitamente secco e caldo che abbiamo sperimentato fino a quasi tutto Febbraio. La Primavera è la stagione degli sbalzi termici per eccellenza, capace di ricordare l’Inverno e poi, all’improvviso, di offrire i primi caldi. Quello che si prevede per la prossima settimana riflette proprio il tipico andamento meteorologico primaverile, con rapide variazioni delle temperature.