La situazione meteorologica in Italia nelle prossime ore sarà caratterizzata da un regime di alta pressione, ma non mancheranno alcune situazioni di instabilità in alcune regioni. Al Nord, il cielo sarà prevalentemente nuvoloso, con la possibilità di formazione di banchi di nebbia nella Valle Padana che potrebbero ridurre la visibilità. Al Centro e in Sardegna, invece, si prevede un clima più stabile e piacevole, con un cielo in gran parte sgombro da nuvole. Tuttavia, non si escludono completamente isolati banchi di nebbia o foschie nelle prime ore del giorno, specialmente nelle aree interne della Toscana e del Lazio.
Al Sud e in Sicilia, il regime di alta pressione garantirà un contesto meteorologico prevalentemente stabile, ma potrebbe verificarsi una copertura nuvolosa più evidente sulle zone appenniniche, con alternanza tra momenti di variabilità e periodi di copertura totale. Inoltre, è possibile qualche sporadica precipitazione nelle zone costiere tirreniche della Calabria.
In conclusione, si prevede un aumento generale delle temperature in tutta Italia, con un avvicinamento sempre più marcato alle condizioni climatiche tipiche della stagione primaverile.