La situazione meteo in Italia si preannuncia variabile per la settimana che va dal 18 al 23 marzo 2024. Dopo una domenica caratterizzata da tempo soleggiato, un nuovo fronte perturbato attraverserà il Paese all’inizio della settimana. Questa perturbazione, dopo aver superato le Alpi, porterà lunedì una serie di temporali, soprattutto nelle regioni del Centro-Sud, con maggiore intensità lungo la costa adriatica. Le temperature subiranno una diminuzione a causa dell’arrivo di una massa d’aria più fresca.
Nella giornata di martedì, una certa instabilità meteorologica persisterà nelle regioni adriatiche e nell’estremo Sud, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà prevalentemente soleggiato. A metà settimana, l’Italia sarà maggiormente protetta da un anticiclone di origine subtropicale, che si posizionerà tra un vortice freddo sui Balcani e una circolazione depressionaria sulla Spagna, che non riuscirà a influenzare il meteo italiano.
Tra giovedì e venerdì, flussi d’aria più calda raggiungeranno l’Italia, portando un aumento delle temperature ben oltre le medie stagionali. Queste correnti di origine africana, insieme al movimento verso il Marocco di un vortice di bassa pressione inizialmente situato sulla Penisola Iberica, preannunciano l’arrivo dei primi caldi stagionali.
Tuttavia, l’alta pressione non sembra destinata a durare a lungo. Nel weekend delle Palme si prevedono importanti cambiamenti, con la possibilità di un afflusso di aria fredda e instabile proveniente dal Mare del Nord. Una saccatura, probabilmente diretta verso l’Europa Occidentale, si sposterà verso l’Italia portando con sé un’intensa perturbazione e condizioni di maltempo.
Nel dettaglio, lunedì 18 marzo si prevede un netto peggioramento del meteo a causa dell’arrivo di un fronte freddo, con fenomeni isolati al Nord, in particolare tra il Triveneto e l’Emilia Romagna. Il fronte si sposterà al Centro-Sud nel corso del pomeriggio e della sera, con temporali sulle coste adriatiche che potrebbero essere accompagnati da grandinate. Martedì 19 marzo, l’instabilità si limiterà ai settori orientali della Penisola e all’estremo Sud, con fenomeni modesti e isolati. Mercoledì 20 marzo, nuvole al Nord con qualche rovescio locale sulle Alpi e nel Nord-Ovest. Per il resto della settimana si prevede una prevalenza di sole fino al weekend, quando potrebbe verificarsi un nuovo peggioramento legato all’arrivo di una saccatura con aria fredda di origine polare.
In sintesi, la settimana si prospetta come un susseguirsi di condizioni meteo variabili, con un inizio instabile seguito da un miglioramento temporaneo e un possibile ritorno del maltempo nel weekend. Sarà importante monitorare gli aggiornamenti per essere preparati a eventuali cambiamenti repentini delle condizioni atmosferiche.