La Depressione Tropicale Francine sta avanzando lentamente verso il nord, attraversando il Mississippi. La sua velocità del vento è diminuita a meno di 65 km/h, pertanto è stata declassata da tempesta tropicale a depressione. Nonostante la riduzione della sua intensità, il meteo rimarrà umido in gran parte del sud. Le piogge torrenziali si sono diffuse in Alabama, mentre le raffiche di vento persistono nelle aree costiere, provocando un aumento del livello dell’acqua lungo la costa del Golfo e nei grandi laghi vicino a New Orleans, superiore alla media. È fondamentale rimanere aggiornati sulle possibili allerte locali per inondazioni.
Francine ha raggiunto la terraferma ieri pomeriggio a sud-ovest di New Orleans, seguendo il lato destro del cono di previsione. Nonostante i venti forti in quota che hanno lacerato la tempesta, è riuscita a riformare un’intensa parete dell’occhio a nord poco prima dell’arrivo a terra. Queste alte tempeste temporalesche, avvolgendosi attorno alla parte nord della circolazione, hanno intercettato i forti venti di quota, spostando leggermente il sistema più a est e vicino a New Orleans. La parete dell’occhio riformata ha attraversato le sezioni occidentali della metropolitana di New Orleans, inclusi Metairie e Kenner. Le quantità di pioggia hanno raggiunto fino a 76 mm all’ora, causando inondazioni lampo estremamente pericolose. Alcune inondazioni potrebbero ancora verificarsi nel sud-est della Louisiana e nelle aree circostanti mentre le piogge defluiscono attraverso i fiumi e i ruscelli verso il Golfo.
Un’area al largo della costa sud-orientale dell’Atlantico è attualmente sotto monitoraggio. Nei prossimi giorni, il sistema frontale che si estendeva sul nord del Golfo, il nord della Florida e nell’Atlantico potrebbe svilupparsi in un sistema di bassa pressione non tropicale al largo della Georgia o delle Caroline. Se il sistema dovesse persistere sopra la calda corrente del Golfo Stream, potrebbe acquisire alcune caratteristiche tropicali prima di muoversi nuovamente verso la costa.
Attualmente, i modelli di previsione informatica concordano mediamente sulla possibilità che il sistema di bassa pressione si sviluppi, ma vi è una probabilità ancora minore che assuma caratteristiche tropicali. Il Centro Nazionale Uragani classifica le probabilità che il sistema diventi almeno una depressione tropicale come basse. Tuttavia, è consigliabile rimanere vigili, specialmente lungo la costa delle Caroline.
Nel frattempo, nel profondo Atlantico, la Depressione Tropicale Sette si sta muovendo verso ovest. È previsto che si trasformi presto nella Tempesta Tropicale Gordon. Non sembra rappresentare una minaccia immediata per le terre emerse. Probabilmente continuerà a muoversi per poi virare verso nord.
Vicino alle isole dei Caraibi, ci sono due piccoli sistemi sulla mappa. Il primo è stato identificato come Invest 94L. Non è probabile che questi disturbi si sviluppino, dato che stanno entrando in un’atmosfera molto secca. Tuttavia, è probabile che aumentino l’umidità su Porto Rico e le isole caraibiche nord-orientali nei prossimi giorni. Le probabilità di sviluppo di questi sistemi sono classificate come basse dal Centro Nazionale Uragani.