Il meteo globale è seriamente minacciato dall’incremento senza precedenti delle emissioni di metano negli ultimi anni. Questo gas, potente agente del riscaldamento globale e secondo solo alla CO2 per il suo impatto, ha registrato un aumento del 20% negli ultimi due decenni, nonostante gli sforzi internazionali per limitarne la diffusione. Secondo una ricerca del Global Carbon Project, la concentrazione di metano nell’atmosfera è cresciuta più velocemente negli ultimi cinque anni rispetto a qualsiasi altro periodo da quando sono iniziate le rilevazioni.
Le cause dell’aumento delle emissioni di metano
Le principali responsabili di questo aumento sono l’estrazione di carbone, la produzione e l’utilizzo di petrolio e gas, l’allevamento di bovini e ovini, e la decomposizione di cibo e rifiuti organici. Nel 2020, l’atmosfera ha ricevuto un carico di 41,8 milioni di tonnellate di metano, il doppio della media annuale degli anni 2010 e più di sei volte la media del decennio precedente.
Le emissioni di metano nel mondo
Le emissioni di metano causate dall’uomo continuano a crescere in quasi tutti i paesi del mondo, con l’eccezione dell’Europa e dell’Australia, dove si registra una lenta tendenza al calo. Pep Canadell, direttore esecutivo del Global Carbon Project, ha evidenziato che i maggiori incrementi provengono dalla Cina e dal Sud-est asiatico, principalmente a causa delle attività legate all’estrazione di carbone, alla produzione di petrolio e gas e alle discariche.
Le conseguenze sul meteo globale
Questo aumento della contaminazione da metano rappresenta una seria minaccia per gli sforzi volti a limitare il riscaldamento globale a meno di 2 gradi Celsius. Nonostante il “Global Methane Pledge”, che ha visto l’impegno di 150 paesi a ridurre del 30% i livelli di emissioni di metano del 2020 entro il 2030, i risultati sembrano ancora lontani. La Cina, la Russia e l’India non hanno firmato questo impegno, sebbene la Cina abbia annunciato di voler ospitare un vertice congiunto con gli Stati Uniti su gas serra diversi dall’anidride carbonica in occasione della prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, alimentando speranze di un’azione climatica più ampia.
Le sfide per il meteo globale
L’escalation delle emissioni di metano rappresenta una sfida significativa per il raggiungimento degli obiettivi climatici globali, con implicazioni dirette sul riscaldamento del pianeta e sull’equilibrio ecologico globale.