Il panorama meteo attuale è caratterizzato da un susseguirsi di fronti e rapide pause asciutte. Un tentativo di miglioramento del tempo lo gustiamo per il fine settimana, con un’alta pressione che porta un lieve aumento delle temperature. Tuttavia, questo tentativo sembra destinato a fallire, poiché ci attendiamo un nuovo peggioramento già da Martedì 7.
Un peggioramento meteorologico in arrivo
Per quanto riguarda il peggioramento previsto per la prossima settimana, sembra esserci poca incertezza. Un vortice ciclonico di origine oceanica, che si isolerà successivamente sui nostri mari, sarà il responsabile di questo cambiamento. Questo comporterà difficoltà previsionali non trascurabili, ma anche la certezza di precipitazioni intense in alcune regioni, con possibili rovesci e temporali.
Temporali diffusi e a tratti violenti
In tarda Primavera, l’intensificarsi della radiazione solare riscalda i terreni, creando forti contrasti termici tra le basse e le alte quote (è qualcosa di normale). Questa situazione favorisce lo sviluppo di moti convettivi, soprattutto nelle ore pomeridiane, che possono portare alla formazione di temporali anche intensi, tra tardo pomeriggio e sera. Tra il 7 e il 9 Maggio, si prevede un aumento della probabilità di forti temporali, con la possibilità di grandinate, nubifragi e raffiche di vento molto forti.
Ecco dove ci saranno i temporali più forti
Ricordiamo che quando parliamo di goccia fredda sussiste una certa imprevedibilità nelle condizioni meteo. Avere un minimo di bassa pressione molto freddo in quota fa sì che si sviluppino temporali con grande rapidità e il contrasto tra caldo nei bassi strati e freddo in quota permette che ci possano essere un po’ ovunque.
Alla luce di ciò, le zone più colpite potrebbero essere Lombardia ed Emilia Romagna, nonché buona parte del Centro Italia. Per i maggiori dettagli invitiamo i lettori a usare le nostre previsioni sul sito. Purtroppo con tale pattern meteo l’incertezza è assai alta anche a poche ore dall’evento.