Il mese di Maggio si è aperto con condizioni meteo incerte e perturbate, caratterizzate da numerosi fronti che hanno raggiunto il Mediterraneo uno in fila all’altro. Queste perturbazioni hanno portato con sé aria più fresca, tenendo a distanza il caldo subtropicale.
È probabile che per qualche giorno l’Italia continui a sperimentare condizioni meteo instabili, a causa delle masse d’aria più fredde che daranno origine ad acquazzoni e temporali, anche localmente violenti.
Un’ondata di fresco fuori stagione in arrivo?
Nella prossima settimana, potremmo assistere a un’ondata di fresco tardiva che potrebbe provocare temporali intensi in tutto il Paese, con particolare intensità in montagna, collina e nelle zone interne. Un nucleo freddo in alta quota si staccherà dai flussi atlantici del Nord Europa e scivolerà sul Mediterraneo, dove sarà alimentato da ulteriore aria fredda proveniente dall’Est Europa.
Pericolo di temporali, localmente di forte intensità
Questo nucleo freddo attraverserà l’Italia tra Martedì 7 e Giovedì 9 maggio, aumentando l’instabilità atmosferica. Il passaggio di aria fredda su terreni riscaldati dal sole diurno causerà la formazione di temporali frequenti e numerosi, soprattutto nelle zone interne.
Dato il freddo intenso dell’area in alta quota, è possibile attendersi fenomeni meteo forti e persistenti, come nubifragi e grandinate. Il nucleo freddo interesserà prima il Nord Italia attorno al 7 e all’8 Maggio, per poi spostarsi verso il Centro e il Sud, ma in quest’ultima area geografica le conseguenze saranno solo marginali.
Cosa ci aspetta il dopo
Dopo il passaggio di questo nucleo fresco, che comporterà anche un calo significativo delle temperature, si prevede un graduale rinforzo dell’Alta Pressione, molto probabilmente per tutti. Attorno al 10 Maggio, le condizioni meteo potrebbero stabilizzarsi su gran parte dell’Italia, ma il prosieguo del mese potrebbe riservare ulteriori sorprese, con forti ondate di maltempo, in particolare al Nord Italia e sui rilievi. Seguiranno utili e importanti aggiornamenti.