Il tifone “Ampil” sfiora il Giappone: Tokyo evita il peggio
Il 16 agosto 2024, il Giappone ha rischiato una catastrofe meteorologica quando il tifone “Ampil”, un fenomeno raro per la regione, ha lambito la costa del Pacifico. L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha prontamente emesso avvisi di allerta per venti forti, onde gigantesche e possibili frane. La tempesta ha causato l’evacuazione di oltre 340.000 persone e ha generato notevoli disagi nei trasporti e nell’approvvigionamento di energia.
Evacuazioni e allarmi
Ordini di evacuazione di livello 4 sono stati emessi per le città di Chiba, Mobara, Asahi e Iwaki, quest’ultima situata nella Prefettura di Fukushima. Altre città nelle prefetture di Tokyo, Chiba, Kanagawa, Ibaraki e Fukushima hanno ricevuto avvisi di livello 3, suggerendo a anziani e persone con disabilità di evacuare.
Il tifone “Ampil”
Il tifone “Ampil”, classificato come molto forte, ha perturbato il meteo del Giappone durante l’alta stagione estiva, con venti sostenuti per 10 minuti a 162 km/h e raffiche massime di 215 km/h. Il centro del tifone si trovava a circa 120 km a nord-est di Hachijojima, muovendosi verso nord a 15 km/h con un centro di pressione atmosferica di 950 hPa.
Secondo il JTWC, Ampil ha raggiunto venti massimi sostenuti per un minuto di 205 km/h e raffiche fino a 250 km/h alle 06:00 UTC di oggi.
Il Giappone evita il peggio
Il sud-est del Giappone ha avuto fortuna che il ciclone sia passato appena al largo, come sottolineato da James Reynolds di EarthUncut TV. Questo tifone, estremamente raro in questa parte del bacino, avrebbe potuto avere impatti devastanti se la sua traiettoria fosse stata di 150 km più a ovest.
Allerta meteo
L’Agenzia Meteorologica Giapponese ha avvertito di venti feroci, onde alte, frane e inondazioni, in particolare nelle regioni di Kanto-Koshin, Tohoku e Tokai. La regione di Kanto, che include Tokyo, potrebbe sperimentare venti così forti da causare lesioni a causa di detriti volanti o addirittura ribaltare camion in movimento. Le Isole Izu potrebbero subire venti abbastanza forti da causare il crollo di alcune abitazioni.
Disagi e interruzioni
Il tifone ha causato interruzioni diffuse dell’energia elettrica, lasciando oltre 2.400 case senza elettricità nelle prefetture di Saitama, Chiba e Kanagawa. Tutti i servizi del treno proiettile Shinkansen ad alta velocità tra Tokyo e Nagoya sono stati sospesi. Le linee ferroviarie locali nella regione di Kanto hanno affrontato gravi interruzioni, con alcune linee completamente sospese.
ANA Holdings ha annunciato la cancellazione di 281 voli nazionali e 54 internazionali, influenzando quasi 70.000 passeggeri. La compagnia aerea prevede anche di cancellare 32 voli nazionali da e per l’aeroporto di Haneda a Tokyo il 17 agosto, interrompendo i viaggi per ulteriori 2.300 passeggeri. Japan Airlines ha cancellato 281 voli nazionali e 38 internazionali, influenzando circa 50.000 passeggeri.
Tokyo Disneyland, insieme a vari ristoranti, grandi magazzini e parchi di divertimento, ha chiuso in anticipo o ridotto gli orari di apertura. I grandi magazzini Sogo e Ito-Yokado nella Prefettura di Chiba hanno annunciato chiusure temporanee a causa della tempesta.
Il meteo nei prossimi giorni
Il percorso della tempesta ha evitato al Giappone uno scenario peggiore, ma la situazione rimane precaria. Anche una piccola deviazione verso ovest potrebbe esporre ulteriori aree a venti dannosi. Il Tifone “Ampil” continuerà a influenzare il Giappone orientale fino a sabato, con forti piogge previste nelle regioni di Kanto-Koshin e Tohoku. L’Agenzia Meteorologica Giapponese prevede fino a 300 mm di pioggia in Kanto-Koshin e fino a 200 mm in Tohoku nelle prossime 24 ore.