Il meteo imperversa in Svizzera: tempeste violente e danni ingenti
La Svizzera è stata duramente colpita da tempeste violente nella serata del 12 agosto 2024. Questi eventi meteorologici hanno causato notevoli disagi e danni, costringendo all’evacuazione di alcuni residenti. Le tempeste sono state caratterizzate da oltre 70.000 fulmini, intense precipitazioni e forti venti, che hanno portato a allagamenti, frane e colate di fango su vasta scala.
Il meteo in Svizzera: dati impressionanti
MeteoSwiss ha registrato un’attività elettrica impressionante e precipitazioni che hanno raggiunto i 50 mm all’ora, con raffiche di vento che hanno toccato i 90 km/h. Tra le aree più colpite, spicca il villaggio di Brienz, situato a circa 75 km a sudest di Berna, nel Canton Berna. Il piccolo fiume Milibach, gonfio a causa delle piogge torrenziali, ha rotto gli argini intorno alle 18:30, trascinando detriti, massi e legname dalle zone più elevate e causando inondazioni e danni significativi nel villaggio. Auto sono state trascinate via e la stazione ferroviaria locale è stata sommersa.
Evacuazioni e danni alle infrastrutture
Circa settanta residenti sono stati evacuati come misura precauzionale. Nonostante non siano state segnalate persone disperse o ferite, come riportato dall’Organizzazione di Leadership Regionale di Brienz Superiore (RFO), alcuni edifici hanno subito gravi danni a causa delle acque impetuose e il passaggio attraverso la città è stato chiuso. I servizi di treno e traghetto per Brienz sono stati sospesi, con autobus che hanno fornito servizi sostitutivi.
Consigli e valutazioni dei danni
È stato consigliato agli abitanti di bollire l’acqua potabile per motivi di sicurezza. L’entità completa dei danni alle infrastrutture, inclusi strade e ponti, deve ancora essere valutata. Inoltre, una frana ha interessato l’Axenstrasse, una strada principale lungo le rive del Lago di Lucerna tra Flüelen e Sisikon, nella serata di lunedì. Questo evento ha costretto alla chiusura della strada, che rappresenta un punto di accesso cruciale all’autostrada A2.
Valutazione dei danni e interventi
L’Ufficio Federale delle Strade Svizzero (FEDRO) ha riportato che sono stati impiegati voli in elicottero per valutare i danni, in particolare per verificare l’integrità delle reti di protezione contro le cadute di massi e altre infrastrutture. Strumenti di monitoraggio hanno rilevato movimenti del terreno nella zona di “Gumpisch” intorno alle 20:00, portando alla chiusura della strada e alla deviazione del traffico.
Effetti sul traffico aereo e terrestre
Le tempeste hanno anche causato la deviazione di 20 voli all’aeroporto di Zurigo, e diversi voli in partenza sono stati ritardati. I dipendenti dell’aeroporto non hanno potuto continuare a preparare gli aerei per la partenza a causa delle normative di sicurezza che impediscono il lavoro all’aperto durante forti temporali. Nel cantone di Aargau, i servizi di emergenza sono stati sopraffatti dalle severe tempeste che hanno colpito tra le 20:30 e le 23:00. La regione ha sperimentato piogge intense, venti rafficati e allagamenti diffusi. Circa 30 squadre dei vigili del fuoco hanno risposto a 150 chiamate di emergenza in tutta la regione. Sebbene non siano stati segnalati feriti, la tempesta ha causato notevoli interruzioni ai trasporti. La mattina del 13 agosto, il sottopassaggio ferroviario a Wildegg e una strada secondaria a Murgenthal sono rimasti chiusi, con deviazioni del traffico in atto.