Siamo nel cuore dell’ultimo fine settimana di giugno e, come sempre, il meteo divide l’Italia in due. Il Sud è dominato dal caldo africano, con temperature che raggiungono quasi i 40°C in molte zone interne e cieli offuscati dal pulviscolo sahariano che ritorna verso le nostre latitudini. Al Nord, invece, sta passando un’altra perturbazione di questa estate che sembra non voler mai iniziare.
Questa prima perturbazione aprirà la strada ai flussi atlantici che riusciranno a spostare l’alta pressione africana indietro. Questo avverrà proprio all’inizio della settimana (e del mese di luglio) con piogge e temporali che inizieranno a colpire le regioni settentrionali, ma la novità sarà una variabilità più evidente anche per il Centro. Le temperature inizieranno a scendere su tutta l’Italia, in particolare al Nord.
Da martedì 2 nuova fase instabile anche al SUD
Il periodo più turbolento sarà tra martedì 2 luglio e giovedì 4 luglio, quando l’affondo atlantico si intensificherà spingendosi anche al Sud Italia, quasi come un miraggio. Martedì e mercoledì, quindi, ci sarà la possibilità di una fase instabile in molte regioni del paese, comprese quelle del Sud, con la possibilità di fenomeni anche intensi a causa dei contrasti termici molto elevati. Da martedì, tuttavia, le temperature diminuiranno ulteriormente, tornando alla media al Sud (dove si registrerà una diminuzione di circa 10°C).