Il meteo in Italia si presenta molto diversificato in questo fine settimana. Mentre il Sud gode ancora di un clima soleggiato e caldo, il Nord è alle prese con un’altra ondata di maltempo. Questo schema meteorologico è rimasto costante per tutto il mese di giugno, e l’ultimo weekend non ha fatto eccezione.
Tuttavia, la prossima settimana, che segna l’inizio di luglio, porterà un cambiamento significativo nel meteo, anche per le regioni meridionali. Questo è dovuto a una serie di perturbazioni che influenzeranno l’intero territorio italiano per la maggior parte della prima metà della settimana, prima dell’arrivo di una nuova rimonta anticiclonica nel prossimo weekend. In altre parole, sembra che l’estate stia prendendo una “pausa”.
Dettagli sulle previsioni meteo per i prossimi giorni
Il primo luglio, lunedì, vedrà l’arrivo della prima perturbazione, che colpirà principalmente le regioni settentrionali e parzialmente quelle centrali con temporali di forte intensità. Nel frattempo, l’alta pressione continuerà a dominare il Sud, anche se inizierà a mostrare i primi segni di cedimento.
Il 2 luglio, martedì, un nuovo impulso instabile atlantico si avvicina, molto più forte del primo. Questo coinvolgerà non solo il Nord e il Centro, ma anche il Sud con temporali sporadici, ma potenzialmente intensi, entro mercoledì/giovedì, con l’aiuto di un terzo impulso.
Oltre alla pioggia e ai temporali, ci sarà anche una notevole diminuzione delle temperature. Questo sarà particolarmente evidente al Sud, dove le temperature scenderanno di 10-12°C rispetto al weekend attuale, a causa delle forti correnti di maestrale.
Continueremo a tenervi aggiornati nei prossimi editoriali sulle aree più a rischio e sul tipo di maltempo che ci aspetta.