A partire dal tardo pomeriggio di ieri, il meteo ha subito un drastico cambiamento in molte regioni italiane, a causa dell’ingresso di un fronte perturbato che ha già scatenato diversi temporali nel Nord Italia (un fenomeno ormai comune in questa stagione “estiva”), ma anche in alcune zone del Centro. Questo indica che è destinato a raggiungere anche le regioni meridionali e a spazzare via l’alta pressione africana che ha fatto salire la temperatura fino a 40°C in alcune località del Sud.
Questa perturbazione riuscirà a estendersi ulteriormente, coinvolgendo anche le regioni del centro-sud tra oggi, martedì 2 luglio, e domani. Da giovedì, invece, dovrebbe verificarsi un ritorno dell’alta pressione, ma non di origine sub-tropicale, bensì quella delle Azzorre, in grado di riportare stabilità su tutto il paese (questa volta anche il Nord), ma soprattutto di garantire delle giornate gradevoli dal punto di vista termico.
Grande energia in movimento al SUD, ATTENZIONE ai forti temporali
Meteo oggi martedì 2 luglio: al Nord il meteo sarà decisamente migliore rispetto agli ultimi giorni, con cielo soleggiato o poco nuvoloso al mattino ovunque. Dal pomeriggio, però, la pioggia farà la sua ricomparsa, dapprima sui settori prealpini e successivamente in pianura. La pioggia potrebbe essere a tratti molto intensa con possibilità, ancora, di grandine. Al Centro il meteo sarà instabile sin dal mattino, specialmente su Marche e Abruzzo, con qualche temporale anche sull’Umbria. Situazione decisamente migliore sul versante tirrenico. Al Sud temporali, anche di forte intensità, si manifesteranno su Puglia, Calabria, Basilicata, Campania interna e parte della Sicilia. Entro sera la situazione dovrebbe migliorare. Temperature in netto calo, specie al Sud. Venti in rinforzo di maestrale.
rnrn