Previsioni meteo per l’Italia: venerdì 5 luglio 2024
Per quanto riguarda il meteo del Nord Italia, ci aspettiamo un cielo prevalentemente limpido o leggermente coperto sulla Pianura Padana e sulle zone costiere. Tuttavia, durante la mattinata, si potrebbero formare delle nubi dense in montagna, che potrebbero portare a dei brevi rovesci nel pomeriggio.
Per il Centro Italia e la Sardegna, le previsioni meteo indicano un tempo stabile e per lo più soleggiato. Nel Sud Italia e in Sicilia, la giornata sarà all’insegna del sole, con la possibilità di qualche nuvola temporanea sulle zone appenniniche, ma senza alcun rischio di pioggia.
Le temperature minime registreranno un leggero calo sulla Sardegna occidentale, rimarranno invariate in Sicilia e nel resto della Sardegna, mentre aumenteranno sulla penisola. Le temperature massime aumenteranno in tutto il paese.
I venti saranno deboli e variabili, con brezze lungo le coste nelle ore più calde della giornata. I mari saranno poco mossi nell’Adriatico settentrionale e centrale, mentre i restanti bacini saranno mossi, con un calo del moto ondoso nel Mar Ligure, nel Tirreno e nell’Adriatico meridionale nel corso della giornata.
Previsioni meteo per i giorni successivi
Per sabato 6 luglio, le previsioni meteo per il Nord Italia indicano un cielo da parzialmente a molto nuvoloso sulla Valle d’Aosta e il Piemonte, con piogge diffuse nei pressi dei monti a partire dalla mattinata. Nel pomeriggio, si prevedono temporali isolati anche nelle zone pedemontane e di pianura del Piemonte. Si prevedono fenomeni intensi sul Piemonte centro-settentrionale. Nuvolosità variabile sulle Prealpi e nelle altre aree alpine con piogge sparse che interesseranno prima i monti alpini della Lombardia e poi quelli del Triveneto dalla sera. La giornata sarà soleggiata sul resto della Pianura Padana e lungo le coste adriatiche, mentre sulla Liguria si alterneranno nuvole e schiarite.
Per il Centro Italia e la Sardegna, il cielo tenderà a coprirsi sulla Sardegna a causa del passaggio di nubi medio-alte. Al centro, il cielo sarà limpido, poi, dal pomeriggio, delle nubi alte in transito copriranno le coste tirreniche.
Per il Sud Italia e la Sicilia, la giornata sarà soleggiata in tutte le regioni, al massimo delle nubi medio-alte potrebbero coprire il cielo della Sicilia in serata.
Le temperature minime rimarranno invariate su Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia-Romagna e lungo le Alpi, mentre aumenteranno leggermente nel resto del territorio. Le temperature massime diminuiranno leggermente sulla Valle d’Aosta e sulle restanti Alpi, aumenteranno al Sud, sulla Sardegna occidentale, in Romagna, nelle Marche e in Abruzzo, senza variazioni significative nel resto del paese.
I venti saranno moderati orientali sulle Bocche di Bonifacio e sulla Sardegna meridionale, deboli meridionali sul resto del paese, con rinforzi di vento da sud-ovest in quota sulle Alpi.
I mari saranno molto mossi nel Canale di Sardegna; da mossi a molto mossi il Tirreno meridionale parte ovest e lo Stretto di Sicilia settentrionale; da poco mossi a mossi l’Adriatico settentrionale e centrale; inizialmente mossi, poi con una rapida diminuzione del moto ondoso fino a mosso, lo Ionio; mossi i restanti bacini.
Per domenica 7 luglio, il meteo sarà ancora instabile al Nord-Ovest e sul Triveneto con precipitazioni sparse, a carattere di rovescio o temporale, che potrebbero estendersi anche alle aree di pianura di Piemonte e Lombardia in serata. Tempo variabile sull’Emilia-Romagna, con possibili piogge a ridosso dell’Appennino. Cielo irregolarmente nuvoloso sulla Toscana, con piogge deboli e sparse sull’area settentrionale. Giornata stabile sul resto del paese, ma con il cielo che tenderà a essere coperto per il passaggio di nubi medio-alte.
Per lunedì 8 luglio, la giornata sarà stabile e soleggiata; al massimo dei temporanei annuvolamenti compatti lungo le Alpi potrebbero dare luogo a occasionali rovesci pomeridiani.
Per martedì 9 luglio e mercoledì 10 luglio, in entrambe le giornate ci aspettiamo un cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il paese. Solamente a ridosso dei monti alpini il tempo sarà variabile, con la possibilità di rovesci pomeridiani, più probabili nella giornata di mercoledì.