Un’estate di calore intenso: previsioni meteo per Agosto e Settembre
Le previsioni meteo indicano un’estate di calore intenso che potrebbe durare diverse settimane. Si stima un periodo di calore estremo per tutto Agosto, che potrebbe estendersi anche a parte di Settembre. In particolare, la prima decade del mese potrebbe essere particolarmente calda. potremmo aspettarci 50-60 giorni di calore intenso.
Le cause del calore: Oscillazione Artica e Oscillazione Nord Atlantica
Una delle cause di questo calore estremo è l’Oscillazione Artica (AO), attualmente in fase positiva, che dovrebbe rimanere tale per le prossime due settimane. Questo è dovuto alle anomalie di pressione/altezza geopotenziale negative nell’Artico. Allo stesso modo, l’Oscillazione Nord Atlantica (NAO) è positiva a causa delle anomalie negative in Groenlandia e dovrebbe persistere in questa condizione.
Le previsioni meteo per le prossime due settimane
Le prossime due settimane vedranno anomalie di altezza geopotenziale negativa in Groenlandia, che sosterranno un’avvallamento geopotenziale positivo in gran parte d’Europa. Tuttavia, l’area intorno all’Islanda avrà anomalie positive che causeranno un avvallamento negativo nell’Europa nord-occidentale, compreso il Regno Unito. Questo schema porterà temperature normali o superiori alla norma in tutta Europa, ad eccezione dell’Europa nord-occidentale.
Il Mediterraneo in una caldera di calore
Questo significa che tutto il Mediterraneo si troverà in una sorta di caldera, sopra la calura estrema del Nord Africa e quindi del Sahara. Il Nord Ovest italiano potrebbe avere una calura più breve perché interrotta da temporali, oltre che meno aggressiva, in quanto un flusso oceanico ostacolerebbe l’anticiclone africano verso la Francia. Questo sembra essere il pattern di questa fase dell’estate.
Le previsioni meteo per l’Asia, il Canada e gli Stati Uniti
In Asia, il modello meteo previsto per questa settimana mostra un blocco omega con anomalie positive in Siberia centrale e negative in Siberia occidentale e Asia nord-orientale. La settimana successiva vedrà dominare anomalie positive in gran parte dell’Asia, con temperature normali o superiori alla norma, tranne in Siberia occidentale e Russia occidentale.
Nel Canada meridionale e negli Stati Uniti, si prevedono anomalie di altezza geopotenziale positive con cunicoli negativi in Alaska e nel Canada settentrionale. Questo modello zonale favorirà temperature normali o superiori alla norma nella maggior parte del Canada e degli USA, ad eccezione degli USA centrali questa settimana e dell’Alaska nelle prossime due settimane.
Le previsioni meteo per l’estate nell’emisfero settentrionale
Analizzando l’andamento estivo nell’emisfero settentrionale, emerge un chiaro schema di circolazione atmosferica. L’inizio di giugno ha visto un blocco ad alta latitudine che ha portato clima fresco in Europa e USA orientali. Tuttavia, le anomalie di altezza geopotenziale della calotta polare positiva si sono ritirate, permettendo alle anomalie fredde/negative di dominare la troposfera inferiore. Questo ha consentito la diffusione della dorsale attraverso gli USA orientali e la maggior parte d’Europa, con un clima caldo negli USA occidentali e orientali e freddo al centro. Caldo in avvio, quindi nel Mediterraneo, in espansione verso i Balcani, l’Ucrania, l’Anatolia ed il sud ovest della Russia.
Le previsioni meteo per Agosto 2024
Le previsioni meteo per Agosto 2024 indicano una dorsale centrata vicino all’Islanda, Asia occidentale, Siberia orientale, Canada occidentale e USA occidentali, con depressioni in Europa occidentale, Asia orientale, Siberia occidentale, Aleutine, Canada orientale e USA nord-orientali. Questo schema favorirà temperature stagionali o relativamente calde nell’Europa settentrionale e orientale, Asia occidentale e centrale, Alaska, Canada occidentale e USA occidentali. Molto caldo nella fascia mediterranea, con il rischio di calura repentina in espansione verso nord, quindi con il coinvolgimento di tutto il Nord Italia e del sud della Francia, apportando anche siccità.
Il cambiamento climatico e le sue conseguenze sul meteo
Il cambiamento climatico è una realtà, anche se ci sono persone, anche nel campo della scienza, che sottovalutano i suoi effetti. Tuttavia, questi effetti vengono misurati dai più sofisticati strumenti a disposizione. La scienza non è fantasia, si basa su fatti concreti, non sulle impressioni. Questo vale anche per la meteorologia.