Il meteo impazzito: Debby, la tempesta tropicale, allaga il sud-est
La Tempesta Tropicale Debby ha sommerso quattro stati del sud-est, un fenomeno che gli esperti del meteo attribuiscono alle conseguenze del riscaldamento globale. Questa tempesta tropicale è simile ad altri cicloni devastanti che hanno flagellato gli Stati Uniti nell’ultimo decennio. Mercoledì pomeriggio, Debby si spostava lentamente, a una velocità di circa 8 km/h, lungo la costa della Carolina del Sud, con un ritmo paragonabile a quello di una farfalla monarca. Si prevede che la sua velocità aumenterà mentre attraverserà la Carolina del Nord, dove si prevedono precipitazioni che potrebbero superare i 30 cm nella parte sud-orientale dello stato e tra i 15 e i 20 cm nella zona centrale del Piedmont.
Stato di emergenza in Carolina del Nord
Roy Cooper, il governatore della Carolina del Nord, ha proclamato lo stato di emergenza, esortando i cittadini a prepararsi per un’imminente alluvione. Un’atmosfera più calda trattiene più acqua e temperature più elevate accelerano l’evaporazione. “Questo sistema è carico di acqua pronta a essere rilasciata”, ha dichiarato Kathie Dello, esperta di meteo dello stato. “Stiamo caricando l’atmosfera con più umidità. È come se prendessi una tazza di caffè e vi aggiungessi alcuni shot di espresso”.
Debby arriva in un anno di record
La Tempesta Tropicale Debby è arrivata in quello che si prevede essere uno degli anni più caldi mai registrati in Carolina del Nord. Fino a fine giugno, 99 delle 100 contee dello stato erano afflitte da condizioni di siccità che variavano da lievi a severe. Questo schema si è invertito a luglio, quando diverse città hanno registrato il loro luglio più piovoso di sempre.
Il meteo e i suoi estremi
“Le oscillazioni tra periodi umidi e secchi sono ciò che ci aspettiamo con il cambiamento climatico“, ha detto Dello. “Gli estremi diventano più estremi”. Debby ricorda due uragani storici che hanno colpito la Carolina del Nord: Matthew nel 2016 e Florence nel 2018. Sebbene entrambi fossero tempeste di categoria 1, hanno causato danni sproporzionati perché si sono fermati sulla terraferma e hanno scaricato quantità storiche di pioggia, fino a quasi un metro, nell’est della Carolina del Nord. Migliaia di persone sono rimaste senza casa e i danni sono stati valutati in miliardi di dollari.
Il meteo e le sue conseguenze
Le tempeste tropicali e gli uragani stanno producendo piogge più intense negli Stati Uniti, un indicatore del cambiamento climatico. Utilizzando dati storici sui pluviometri, è stato scoperto che gli episodi di pioggia intensa associati ai cicloni tropicali stanno diventando più frequenti ed estremi. Gli uragani maggiori, quelli di categoria 3 a 5, mostrano gli aumenti più significativi nelle piogge estreme.
Prepararsi per il futuro
Questi risultati potrebbero aiutare governi locali, pianificatori e residenti a prepararsi per questi disastri meteorologici che si verificheranno con maggiore frequenza. In particolare, le aree interne, dove lo studio ha trovato i maggiori aumenti di pioggia, presentano minacce diverse, come frane e evacuazioni più complesse, rispetto alle aree costiere.