Il meteo e le sue variazioni: un’analisi delle previsioni
Un’insolita perturbazione sta attualmente portando un breve respiro dal caldo subtropicale che ha recentemente avvolto la maggior parte del nostro territorio. Questo fenomeno di instabilità, pur essendo di breve durata, si sta velocemente muovendo verso sud, lasciando dietro di sé solo una leggera riduzione del calore africano, senza però influire in modo significativo sulle temperature.
Per godere di un meteo più mite, dovremo aspettare fino a mercoledì sera. Nei giorni successivi, infatti, si prevede l’arrivo di correnti più fresche provenienti dai Balcani, che porteranno un momentaneo sollievo dal caldo intenso.
Il ritorno del caldo: previsioni per la fine di luglio
Questo intervallo di fresco, tuttavia, sarà di breve durata. Già dalla fine di luglio, infatti, una nuova potente ondata di calore si diffonderà su tutta la penisola e, con alta probabilità, anche su gran parte dell’Europa centro-orientale. Questo nuovo picco di temperature, sebbene non preveda valori eccezionalmente alti, si prevede che sarà particolarmente persistente.
La presenza di un anticiclone costante nel Mediterraneo causerà un incremento dell’umidità relativa, che si accumulerà progressivamente lungo le coste e nelle pianure. Di conseguenza, le nostre località marittime sperimenteranno un rinnovato disagio dovuto al caldo africano, che persisterà non solo durante il giorno, ma anche nelle ore serali e notturne, a partire dalla fine di luglio.
Il meteo per la prima decade di agosto
Il meteo non sembra promettere miglioramenti per i primi giorni di agosto. Non sono previste perturbazioni significative in grado di favorire un ricambio d’aria e di ridurre l’umidità accumulata. Il calore diventerà progressivamente più soffocante, complicando notevolmente la qualità del riposo notturno, soprattutto nelle abitazioni che tratterranno il calore accumulato durante le giornate più torride.
Le previsioni meteorologiche più recenti suggeriscono che le temperature si manterranno frequentemente al di sopra dei 30 °C, con picchi che potrebbero raggiungere i 35 o 37 °C nelle aree interne del Centro-Sud sia nel finale di luglio che all’inizio di agosto.
Il meteo al Nord, Centro e Sud Italia
Al Nord Italia, si prevede un leggero sollievo grazie a temporali isolati, ma le temperature torneranno a salire rapidamente con l’arrivo dell’ondata di calore prevista per la fine di luglio. Le città come Milano e Torino vedranno le temperature raggiungere i 33-35 °C, con un elevato tasso di umidità che aumenterà il disagio percepito.
Al Centro Italia, le regioni come Toscana e Lazio affronteranno temperature elevate, con picchi fino a 36 °C nelle aree interne. Le città costiere come Roma e Firenze non saranno risparmiate dall’ondata di caldo, con notti particolarmente difficili a causa dell’elevata umidità.
Al Sud Italia e nelle Isole Maggiori, come Sicilia e Sardegna, si prevede che le temperature possano toccare i 37 °C nelle aree interne. Città come Palermo e Cagliari affronteranno un caldo opprimente, con un’alta probabilità di notti insonni a causa delle temperature che rimarranno elevate anche dopo il tramonto.