Il 5 agosto 2024, l’uragano Debby ha raggiunto la terraferma vicino a Steinhatchee, nella zona del Big Bend in Florida, provocando la morte di almeno cinque individui. Questo fenomeno meteo estremo, ora ridimensionato a tempesta tropicale, prosegue il suo percorso verso il nord-est.
In Florida, le autorità hanno confermato la morte di quattro persone. Tra le vittime, una donna di 38 anni e un ragazzo di 12 anni di Crawfordville hanno perso la vita in un tragico incidente stradale avvenuto poco prima delle 21:30 del 4 agosto. Il loro veicolo è uscito di strada a causa delle condizioni meteo avverse e ha impattato contro un guardrail lungo la U.S. Highway 19. Testimoni oculari hanno riferito che il maltempo e la strada bagnata hanno contribuito alla perdita di controllo del veicolo.
Un altro lutto è stato registrato nella contea di Levy, dove un ragazzo è deceduto la mattina del 5 agosto dopo che un albero è caduto sulla sua abitazione. Fortunatamente, non sono state segnalate altre ferite in questo incidente.
L’uragano Debby aveva una pressione centrale minima di 979 hPa e venti massimi sostenuti di 130 km/h al momento del suo impatto, classificandolo come uragano di categoria 1 nella scala Saffir-Simpson. Al 6 agosto, alle 18:00 UTC, la tempesta tropicale Debby si trovava a circa 15 km a sud-est di Savannah, Georgia, e a circa 130 km a sud-ovest di Charleston, Carolina del Sud, con venti massimi sostenuti di 65 km/h, una pressione centrale di 999 hPa e si muoveva a est-nordest a 7 km/h.
Si prevede che la tempesta continui a muoversi lentamente verso est e poi verso nord fino alla notte del 8 agosto. Si stima che il centro di Debby si sposterà al largo della costa della Georgia più tardi oggi e questa notte, per poi continuare a derivare al largo fino a giovedì mattina, quando si prevede che toccherà terra in Carolina del Sud.
Debby è atteso a produrre piogge storiche con accumuli previsti tra 254 e 508 mm, e picchi fino a 635 mm, causando inondazioni catastrofiche in parti della Carolina del Sud e del sud-est della Carolina del Nord entro venerdì. Altre regioni, dal nord della Carolina del Nord fino agli stati del Medio Atlantico, potrebbero ricevere tra 102 e 203 mm di pioggia, con quantità locali fino a 305 mm, aumentando il rischio di inondazioni lampo e urbane, oltre a possibili inondazioni fluviali.