Il meteo e le sue implicazioni: la percezione degli studenti inglesi
Un’indagine recente, condotta dall’Università College di Londra (UCL), ha sondato le opinioni e le esperienze degli studenti inglesi in merito alle variazioni meteorologiche. L’analisi ha coinvolto 2.429 giovani di età compresa tra 11 e 14 anni, evidenziando che il 36% di loro è costantemente o molto preoccupato per il futuro del nostro pianeta. Circa la metà degli studenti ha confessato di provare un certo grado di ansia, mentre il 53% ha manifestato preoccupazione per l’insufficiente impegno degli adulti nella salvaguardia dell’ambiente.
Le differenze di genere e di contesto socio-economico
Le studentesse hanno mostrato livelli di preoccupazione notevolmente più alti rispetto ai loro coetanei maschi, con il 44% delle ragazze contro il 27% dei ragazzi che si dichiarano fortemente ansiosi. Inoltre, gli studenti provenienti da contesti socio-economici meno favoriti tendono a mostrare meno interesse e piacere nell’apprendere sulle variazioni meteorologiche rispetto ai loro coetanei più agiati.
La comprensione delle prospettive e delle aspirazioni degli studenti
L’indagine ha messo in luce una scarsa comprensione approfondita delle prospettive e delle aspirazioni degli studenti in merito alle variazioni meteorologiche e alla sostenibilità. La Professoressa Nicola Walshe, direttrice esecutiva del Centro UCL per l’Educazione alle Variazioni Meteorologiche e alla Sostenibilità, ha sottolineato l’importanza di questi risultati come base di dati essenziale per migliorare il supporto a scuole e insegnanti.
Il desiderio di apprendere di più sul meteo
Un elemento fondamentale emerso è il desiderio degli studenti di apprendere di più sulle variazioni meteorologiche, in particolare attraverso attività all’aperto e a contatto con la natura. Quasi tre quarti degli intervistati hanno espresso questo interesse, con una marcata differenza tra i sessi riguardo agli argomenti specifici di maggiore interesse. Il 75% delle ragazze, ad esempio, vorrebbe approfondire gli effetti delle variazioni meteorologiche sulla salute umana e il benessere, rispetto al 60% dei ragazzi.
Le aspettative lavorative future
Nonostante l’interesse dimostrato, solo il 31% degli studenti ritiene che l’educazione alle variazioni meteorologiche possa tradursi in opportunità lavorative future, e solamente il 17% aspira a carriere legate alla sostenibilità. Questa percentuale scende al 14% tra gli studenti meno avvantaggiati.
L’educazione alla sostenibilità e le raccomandazioni per il futuro
Gli autori dell’indagine hanno anche esaminato l’educazione alla sostenibilità all’interno e al di fuori del curriculum scolastico, proponendo cinque raccomandazioni principali per i responsabili delle politiche, le scuole e gli insegnanti. Tra queste, lo sviluppo di opportunità legate alle carriere verdi, l’ampliamento delle opportunità di apprendimento all’aperto e l’integrazione dell’educazione alle variazioni meteorologiche e alla sostenibilità in tutti i soggetti scolastici. Questi suggerimenti mirano a indirizzare esplicitamente l’ansia, la disperazione e la rabbia degli studenti riguardo a questi temi.